Soluzioni software semplici ed efficaci per migliorare l’efficienza energetica.

linea1

L’obiettivo è ridurre, attraverso l’efficienza, i consumi energetici, che costituiscono una percentuale molto importante dei costi di produzione delle aziende, o di gestione degli edifici.


Progea propone soluzioni software semplici ed efficaci per il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica, che consentono alle aziende di ridurre i costi dell’energia utilizzata attraverso l’analisi e l’ottimizzazione dei consumi, introducendo concetti di efficienza e risparmio energetico con considerevoli ritorni economici, riducendo l’impatto ambientale.

Ottimizzare i costi dei consumi energetici è un vantaggio e un obbligo legislativo.


Normative:

L’introduzione di normative sempre più restrittive inducono le aziende ad adottare i nuovi standard di efficienza energetica, definiti ad esempio dalle recenti normativa ISO-50001 relativa agli standard sull’Energy Management EN-15232 nella classificazione delle classi energetiche.

Vantaggi:

Una corretta strategia aziendale per la misura ed il monitoraggio costante dei consumi e dei costi delle utenze di Elettricità, Gas, Acqua, Aria Compressa o Vapore, permette di realizzare risparmi sostenibili aumentando la competitività.


Monitoraggio consumi
flessibile ed efficace.

linea1

Potrete collegare i più diversi tipi di contatori applicati ai diversi settori energetici, misurare i consumi in tempo reale, registrarli su database ed analizzare i principali EnKPI (Energy Key Performance Indicators), calcolando in modo analitico ogni tipo di consumo energetico, per ridurre le perdite ed incrementare l’efficienza energetica, con un rapido ritorno dell’investimento.

  • Visibilità dei consumi energetici: un quadro chiaro e completo del fabbisogno energetico e di come questo viene distribuito negli utilizzi interni.
  • Identificare i potenziali risparmi: conoscendo le misure dei consumi in funzione dei siti, dei periodi e delle circostanze aziendali, è possibile analizzare ed identificare dove intervenire per fare efficienza.
  • Monitorare il risultato delle azioni correttive: per valutare i reali benefici introdotti dagli interventi correttivi eseguiti, potrete monitorare nel tempo i reali vantaggi conseguiti ed ipotizzarne dei nuovi.
  • Documentare l’efficienza ed utilizzare gli incentivi: analizzare, verificare, documentare, esportare ed inviare i dati agli enti di competenza per mostrare l’effettiva riduzione dei consumi, usufruendo di eventuali incentivi o ottenendo le certificazioni desiderate.

Movicon Pro. Energy:
Oltre il monitoraggio e l’efficienza energetica: un sistema aperto per integrare supervisione e controllo.

linea1

Pro.Energy© è il software per il monitoraggio e l’analisi dell’efficienza energetica in ogni settore, in grado di monitorare i consumi e guidare l’azienda sulla strada della riduzione dei costi, dell’efficienza e della sostenibilità.

Gli indicatori EnPIs (Energy Performance Indicators) sono fondamentali per una efficace analisi dei consumi, unico mezzo per raggiungere una efficienza energetica che passa attraverso l’analisi e quindi la riduzione o eliminazione degli sprechi. Pro.Energy© permette di raccogliere tutti i dati dei vettori energetici, archiviarli su database ed analizzarli attraverso gli appositi report, grafici e tabelle predisposti, utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile, pronta all’uso ed eventualmente personalizzabile ad ogni necessità.