La tecnologia software rivoluzionaria per le applicazioni di supervisione, telecontrollo, SCADA/HMI orientate al futuro.

linea1


Basato su Automation Platform.NExT™, l’architettura software pensata da Progea per costituire la base dei moderni sistemi d’automazione.

È una piattaforma aperta e scalabile, basata su .NET e sulle più moderne tecnologie software di connettività e di rendering grafico vettoriale di nuova generazione WPF/XAML. Strutturata su concetti modulari con tecnologia “plug-in”, la tecnologia di Automation Platform.NExT™ rende le architetture software industriali più aperte e scalabili, integrando moduli funzionali in grado di gestire efficacemente tutte le esigenze d’impresa.


I professionisti dell’automazione possono così disporre di una soluzione modulare per Supervisione, HMI, Controllo, Historian, MES ed Analisi industriale. Il progetto Movicon.NExT™ è nato per superare i limiti delle tradizionali tecnologie Scada/HMI. Basato su soluzioni tecnologiche più moderne, crea le basi per un investimento a lungo termine senza compromessi.

Movicon.NExT™ è in grado di offrire apertura ed integrazione finora inimmaginabili nel mondo dell’automazione.

La piattaforma è stata pensata per offrire un unico ambiente di lavoro modulare e flessibile, progettare e distribuire applicazioni di software industriale e gestire la comunicazione con: il campo e la raccolta dati, l’interfaccia grafica HMI, la supervisione e molto altro ancora.


Una nuova era per la supervisione.

linea1

Movicon.NExT™ è nato per superare i limiti delle tradizionali tecnologie Scada/HMI proponendo soluzioni software di nuova generazione, basate in modo nativo sulle soluzioni tecnologiche più moderne, creando le basi per un investimento a lungo termine, senza compromessi, in grado di offrire apertura ed integrazione finora inimmaginabili nel mondo dell’automazione.


   Quali vantaggi?

Piattaforma innovativa

Movicon.NExT si basa sulla piattaforma modulare di Automation Platform.NExT, una tecnologia che offre un framework .NET aperto e modulare, ed offre una ricca suite di moduli funzionali in grado di garantire progetti aperti, potenti ed espandibili.

Scalabile e Modulare

Movicon.NExT™ è stato pensato per garantire la massima scalabilità, e permette di utilizzare un unico ambiente di configurazione per soluzioni modulari, integrabili nella piattaforma in modo semplice e flessibile. L’architettura scalabile di Movicon.NExT™ consente un notevole risparmio di tempo, costi e una illimitata possibilità di impiego. La tecnologia di Movicon.NExT™ si basa sui concetti di “Plug-In”, consentendo la massima interoperabilità con il sistema, tanto da poter integrare nel Framework Progea nuovi moduli funzionali, personalizzando completamente le proprie soluzioni .NET.

Engineering Rapido

Movicon.NExT ™ propone un ambiente di sviluppo totalmente integrato, innovativo e particolarmente gradevole, offrendo un set di funzionalità ricco ed intuitivo. Grazie alle nuove tecnologie sulle quali la piattaforma si basa completamente, i vostri progetti potranno essere realizzati riducendo ulteriormente i tempi di sviluppo rispetto alle soluzioni preesistenti, sfruttando wizards e templates, librerie di simboli e toolbox senza precedenti in termini di resa grafica e riutilizzo. Particolarmente utile il concetto di modularità delle funzioni, consentendo agli utenti la realizzazione ed implementazione di moduli funzionali “plug in” realizzabili esternamente ed integrabili nella piattaforma.

Conforme agli Standards

Movicon.NExT™ è una tecnologia software completamente basata sugli standard di mercato, dai quali derivano apertura e affidabilità. Le tecnologie XAML e WPF garantiscono lo standard grafico più efficace e moderno, le tecnologie historian si basano su Ms SQL Server e Azure e supportano in modo trasparente ogni altro DB Relazionale tramite ADO Provider (supporto MySQL e Oracle).
I file di progetto si basano sullo standard XML oppure su DB SQL. Il potente linguaggio si basa sulla sintassi standard VB.NET. La comunicazione, oltre ai vari protocolli integrati, si basa su OPC UA. L’accesso via web si basa su HTML5. Tutto secondo i migliori standards tecnologici.

OPC UA, IoT e Drivers di Connettività

L’information Model di Movicon.NExT™ si basa sulla innovativa tecnologia OPC UA e ne supporta appieno tutte le specifiche (DA, AE, HA) sia come Client che come Server. Questo garantisce la massima connettività in modo nativo verso qualunque dispositivo o modulo applicativo basato su questa tecnologia, che offre caratteristiche ineguagliate per sicurezza e performances.
Il modulo I/O Data Server dispone di numerosi I/O driver nativi, integrati e gratuiti, che offrono connettività diretta per i dispositivi con protocolli proprietari quali Siemens S7, Rockwell, Modbus, Omron, e molti altri. L’architettura Client/Server della piattaforma garantisce architetture di rete estremamente semplici e performanti.
Appositi connettori e gateway IoT (Internet of Things) permettono di realizzare semplicemente architetture moderne di connettività su rete pubblica. La piattaforma Progea Cloud.Databoom permette di gestire vere e proprie architetture di raccolta dati ed analisi con tecnologia IoT e Cloud.
Il runtime per Windows 10 IoT Core inoltre consente la realizzazione di applicazioni da distribuire ovunque, tutte interconnesse tra loro.

Eccezionale Grafica XAML di nuova generazione

Movicon.NExT utilizza il motore di rendering grafico vettoriale di WPF (Windows Presentation Foundation). Questa tecnologia di nuova generazione consente la realizzazione di nuovi sistemi di interfaccia grafica vettoriale dinamica, sia 2D che 3D. Le librerie grafiche sono state completamente riprogettate per fornire oggetti e simboli di altissima qualità. Animazioni dinamiche e funzionalità grafiche con multitouch nativo vi proietteranno nella nuova era degli HMI. Pieno supporto all’importazione di grafica vettoriale XAML e supporto ai tradizionali formati BMP, PNG, JPG e formati multimediali.

Potente Gestione Allarmi

Movicon.NExT offre una potente gestione Allarmi, introduce nuove funzionalità e tipologie di allarmi, aggiungendo anche attivazioni sul valore di deviazione o sulla rapidità di cambiamento dati oltre alle tradizionali attivazioni ad evento. Gli allarmi sono archiviati su database per consentire analisi cronologiche o statistiche. Il gestore Alarm Dispatcher provvede alle notifiche al personale mediante SMS, Email o VOIP.

Massima Sicurezza

Movicon.NExT™ garantisce il massimo livello di sicurezza possibile. La sicurezza è garantita sia nella gestione dei dati tra client e server, grazie ai modelli OPC UA ed ai certificati, sia nella gestione Utenti e Password grazie al supporto delle membership, che garantiscono l’apertura a diversi modelli di autenticazione, come ad esempio i riconoscimenti biometrici. Infine, la sicurezza all’integrità dei dati e del sistema è garantita dalle funzioni di Ridondanza Multi Server, che garantiscono la continuità d’esercizio anche nelle più severe applicazioni “mission critical”.

Historian e Data Loggers

Il Server Dati di Movicon.NExT™ consente la registrazione efficiente di tutti i dati gestiti dalla piattaforma Automation Platform.NExT, sia con tecnologia Historian che Data Logger. La tecnologia VFS (Virtual File System) offre l’astrazione dei dati rispetto al supporto di registrazione. Per default, i dati vengono registrati in formato Ms SQL Server, ma è possibile utilizzare i connettori già predisposti per i database Oracle, My SQL oppure utilizzare le tecnologie Cloud come Microsoft Azure.

Reports, Trends e Data Analisi

Ovunque abbiate deciso di registrare i vostri dati storici, Movicon.NExT dispone di potenti strumenti per l’analisi e la reportistica. Trends, Grafici, Tabelle, Data Analysis e un potente Report Designer integrato offrono sofisticate soluzioni di analisi, sia locale che via web.
L’analisi dati storici in Movicon.NExT è totalmente integrata, non richiede strumenti aggiuntivi e consente qualunque tipo di accesso ai DB, di estrazione dati e di rappresentazione grafica o tabellare. Il Report Designer permette la creazione e la gestione di report locali o web, con potenzialità ineguagliate. I Web Dashboard consentono analisi dati tramite Web Client HTML5.

Potenti Funzionalità Integrate

Movicon.NExT offre potenti funzionalità integrate, pronte all’uso e semplicemente configurabili. Comandi da tastiera, tastiere virtuali, menu, schedulatori e tantissime funzionalità pronte all’uso per ridurre drasticamente i tempi di sviluppo anche nelle applicazioni più complesse.
Una potente gestione Ricette permette di creare archivi di dati su DB con connettività diretta al PLC, e con interfacce grafiche standard o liberamente configurabili.
Apertura a qualsiasi realizzazione grazie al linguaggio VB.NET integrato, in grado di eseguire codice perfettamente compatibile con lo standard VB.NET e di utilizzare un set di API potente e ampio. Logica integrata di tipo Function Block (FBD) per gestione logiche sequenziali.

Web Client HTML5

Movicon.NExT™ è una piattaforma che fa del concetto di accesso via web all’impianto un punto di riferimento ineguagliato. La realizzazione di progetti Web-enabled è estremamente semplice ed efficace grazie al modulo Web Server che usa la tecnologia HTML5 per garantire il massimo della portabilità su piattaforme e sistemi operativi diversi, grazie allo standard ed il massimo delle performance e della grafica. Disponibili anche le APP per dispositivi smartphone e tablet per Android, iOS e Windows Universal App).

Performances ed Affidabilità

Movicon.NExT™ pone particolare attenzione alla gestione delle performance. La velocità nella comunicazione e nella gestione dei dati realtime e l’ottimizzazione della grafica, che utilizza appieno gli acceleratori grafici e le DirectX, garantiscono la massima tecnologia senza rinunciare alle performances.

Perchè Movicon.NExT?

Il breve video introduttivo sul prodotto:

linea1


Movicon.NExT è compatibile con Windows 10.

Movicon.NExT è stato concepito espressamente per il sistema operativo Windows 10 (tutte le edizioni) ed è espressamente supportato nel Current Branch (CB) e nel Current Branch for Business.