Movicon Pro.Energy,
la soluzione per il monitoraggio
e l’efficienza energetica

linea1

La soluzione ideale per supportare gli Energy Manager o coloro che devono analizzare e gestire i consumi per migliorare l’efficienza.

L’introduzione di sistemi di gestione dell’energia, oggi, è sempre più importante per raggiungere l’obiettivo di ridurre, attraverso l’efficienza, i consumi energetici, che costituiscono una percentuale molto importante dei costi di produzione delle aziende, o di gestione degli edifici. Pro.Energy© è la soluzione migliore per supportare gli Energy Managers o chiunque, all’interno dell’azienda, abbia il compito di analizzare i consumi per gestire l’efficienza energetica attraverso un valido supporto decisionale.


L’introduzione di normative sempre più restrittive inducono le aziende ad adottare i nuovi standard di efficienza energetica, definiti ad esempio dalle recenti normativa ISO-50001 relativa agli standard sull’Energy Management, o EN-15232 nella classificazione delle classi energetiche. Pro.Energy© di Progea è il software per il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica che consente alle aziende di ridurre i costi dell’energia utilizzata attraverso l’analisi dei consumi, e introdurre concetti di efficienza con considerevoli ritorni economici, riducendo l’impatto ambientale. Pro.Energy© è un modulo funzionale di Movicon grazie al quale potrete collegare i più diversi tipi di contatori applicati ai diversi settori energetici, misurare i consumi in tempo reale, registrarli su database ed analizzare i principali EnKPI (Energy Key Performance Indicators), calcolando in modo analitico ogni tipo di consumo energetico, per ridurre le perdite ed incrementare l’efficienza energetica, con un rapido ritorno dell’investimento.

Pro.Energy© è una soluzione semplice ed efficace, basata su tecnologie affidabili, aperte e flessibili.

Nel suo complesso, Pro.Energy© offre strumenti di connettività sicuri ed efficienti, in grado di raccogliere le informazioni real-time direttamente dove queste si trovano. Un “wizard” di configurazione guida l’utente nell’associazione dei dati e nella creazione dei database, in modo automatico e sicuro, con il risultato di creare un progetto di Analisi Energetica in poche ore, con risultati immediati. La soluzione è comunque aperta per ogni eventuale personalizzazione, sia nella parte di comunicazione con il campo, nella visualizzazione delle misure o nella parte analitica dei Report. Appositi connettori ODBC consentono inoltre la connessione bidirezionale con i sistemi gestionali, permettendo quindi di creare semplicemente soluzioni MES incrociando i dati dei consumi con i dati di produzione.


Modulo software integrato, aperto ed espandibile.

linea1

Pro.Energy© è un modulo funzionale di Movicon, grazie al quale potrete collegare i più diversi tipi di contatori applicati ai diversi vettori energetici, misurare i consumi in tempo reale, registrandoli ed aggregandoli su database relazionale (SQL Server), per poi analizzare i dati per periodo, vettore o centro di costo, eseguendo confronti su periodi diversi, su valori diversi o su siti produttivi diversi, indipendentemente dalla fonte di provenienza dei dati. Questo permette ai responsabili incaricati di prendere decisioni e reazioni in tempi rapidi ed in modo affidabile.


Ampia libreria driver di comunicazione per connettersi a tutti i tipi di dispositivi quali contatori, multimetri, analizzatori di rete, PLC e sistemi IIoT. Connettività via OPC, sia come Client che come Server. Comunicazione real time anche su tabelle DB di scambio.
Creazione automatica dei sinottici di cruscotto (HMI) per la visualizzazione dei consumi real-time. I cruscotti sono liberamente personalizzabili utilizzando le funzioni grafiche ad oggetti di Movicon.
Report di analisi dei consumi energetici, dei costi, degli indicatori di performance energetiche personalizzabili, già integrati nella piattaforma. Gestione analisi dati, calcoli, filtri per periodo, per lotto o per criteri di filtro e confronti personalizzabili.
Wizard di configurazione che permette una facile selezione delle variabili in campo e la creazione automatica dei Database di raccolta dati. Configurazione del progetto di analisi con pochi click.
Visualizzazione dati e report anche via web, con possibilità di accesso ai dati sul server tramite i browser internet. funzionalità web anche per l’eventuale operatività su sgancio carichi.
Tutti i dati e le misure acquisite sono gestite da Motori di Registrazione preconfigurati che provvedono a registrare i valori acquisiti real time su SQL Server, in tabelle di archivio con gestione automatica dei dati.
Pro.Energy è un modulo funzionale di Movicon, quindi una architettura aperta ed espandibile, basata su XML e SQL Server, per garantire l’apertura all’integrazione con sistemi di terze parti e con funzionalità real time, come ad esempio allarmi, notifiche e sgancio carichi.
L’architettura di Pro.Energy© dispone della tecnologia di connettività di Movicon, e permette di collegare qualsiasi dispositivo di misura, analizzatore di rete, multimetro, contatore, PLC o altro. Drivers come ad esempio Modbus, BacNet e tanti altri sono pronti all’uso, ed offrono una semplice configurazione. Il sistema consente la connettività IIoT attraverso protocolli specifici. La tecnologia OPC Client e Server consente inoltre la massima apertura anche verso sistemi gestionali ed IT. Pro.Energy è una architettura aperta, che consente l’integrazione di qualsiasi strumento di misura utilizzato in azienda, con l’indipendenza dall’hardware.
I dati raccolti sono rappresentati dal modulo Pro. Energy© in tempo reale su un cruscotto grafico che rappresenta gli indicatori e gli stati operativi in modo chiaro e gradevole. Gli operatori possono quindi avere la situazione produttiva sotto controllo, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, grazie anche alla funzionalità Web dell’interfaccia grafica. L’interfaccia del cruscotto è concepita secondo i più moderni requisiti di ergonomia, ma può essere personalizzata completamente, integrando funzionalità evolute di gestione e di comando, integrando al modulo le funzionalità di un supervisore.
Pro.Energy© offre strumenti di analisi integrati, basati su reports, grafici e tabelle completi e pronti all’uso. Gli indicatori EnPIs (Energy Performance Indicators) sono fondamentali per una efficace analisi dei consumi, unico mezzo per raggiungere una efficienza energetica che passa attraverso l’analisi e quindi la riduzione o eliminazione degli sprechi. Pro.Energy© permette di raccogliere tutti i dati dei vettori energetici, archiviarli su database ed analizzarli attraverso gli appositi report, grafici e tabelle predisposti, utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile, pronta all’uso ed eventualmente personalizzabile ad ogni necessità. Oltre alla registrazione dei contatori di misura reali, il sistema permette la registrazione di misure “virtuali”, liberamente definibili dall’utente. In questo modo è possibile eseguire qualsiasi confronto tra l’andamento reale e le misure “virtuali”, oppure utilizzare le misure “virtuali” per gestire e ripartire gruppi logici di energia, ad esempio sommando specifici contatori. Tutto questo permette di ottenere reports analitici molto sofisticati e potenti, in grado realmente di mettere a disposizione dell’utente o dell’Energy Manager tutte le informazioni necessarie per una rapida e chiara individuazione degli sprechi, per consentirne quindi l’eliminazione.
Pro.Energy consente di creare delle misure che sono il risultato di contatori diversi, per avere report e grafici in base al raggruppamento logico desiderato.
Consente inoltre la definizione di Misure Virtuali, ovvero di valori di consumo energetico liberamente definibili dall’utente attraverso combinazioni di dati tra misure e calcoli o formule matematiche, questo permette di definire dei valori di consumo energetici “teorici” o virtuali, fondamentali per eseguire confronti analitici con le misure “reali”.
Con Pro.Energy© avrete la soluzione completa, flessibile e comprensibile a tutti per certificare i vostri consumi. Oggi non sono più solo le aziende “energivore” ad avere la necessità di ridurre i consumi. Il fattore Energia incide sui costi delle aziende in maniera consistente, pertanto l’efficienza energetica permette di introdurre in azienda non solo risparmi sui costi, ma una razionalizzazione generale, un principio etico di sostenibilità, che si trasforma poi in un ritorno di immagine considerevole. Ma oggi, i sistemi di monitoraggio per l’efficienza energetica consentono alle aziende di accedere agli incentivi che i governi ed i gestori energetici concedono alle aziende virtuose, rendendo di fatto l’efficienza energetica un’investimento molto conveniente. Oltre a ciò, le sempre più stringenti normative penalizzano le aziende “energivore” o le obbligano a dotarsi di strumenti idonei a ridurre i consumi e le emissioni di CO2.

Perchè Pro.Energy?

Il breve video introduttivo sul prodotto:

linea1