Movicon Pro.Lean,
la soluzione semplice
per eliminare le inefficienze

linea1

Grazie a Pro.Lean© potrete acquisire tutti i dati di produzione e calcolare gli indici di performances (KPI, OEE) e individuare e misurare tutti i fermi di produzione (Downtime).

È stato progettato per garantire una perfetta visualizzazione di tutti i parametri ed indici di performance raccolti dal sistema produttivo, sia attraverso un cruscotto di visualizzazione dati real time, che attraverso appositi report analitici in grado di offrire in modo chiaro e comprensivo tutti i dati utili al conseguimento dell’obiettivo di ridurre le perdite di produzione ed incrementare il business.


Grazie a Pro.Lean© potrete comunicare con qualsiasi apparecchiatura o sistema in campo, acquisire i dati, registrarli su database ed analizzare i principali KPI (Key Performance Indicators), calcolare l’OEE (Overall Equipment Effectiveness) e misurare i Downtime, per ridurre le perdite e massimizzare i profitti. Pro.Lean© consente opzionalmente di integrare la supervisione di linea o di stabilimento, con un rapido ritorno dell’investimento. Pro.Lean© è una soluzione semplice ed efficace, basata su tecnologie affidabili, aperte e flessibili.

Pro.Lean© è la soluzione migliore per supportare i processi decisionali.

È un modulo funzionale di Movicon, grazie al quale potrete misurare i valori di efficienza globale in tempo reale, raccogliendo ed aggregando i dati dei processi produttivi provenienti da diverse fonti a livello di produzione (PLC, HMI, SCADA) ed analizzare la situazione in real-time con tutti i dati di supporto, mostrando gli indicatori di produzione a livello generale, indipendentemente dalla fonte di provenienza dei dati. Questo permette ai responsabili di produzione di prendere decisioni e reazioni in tempi rapidi ed in modo affidabile.


Il software
per la Lean
Manufacturing.

linea1

Pro.Lean© è la soluzione software di lean manufacturing e plant intelligence per migliorare la produttività, ridurre le perdite e incrementare i profitti che sfrutta la ventennale esperienza di Progea nel software per l’automazione industriale.


Ampia libreria driver di comunicazione per connettersi a tutti i dispositivi di automazione e piena connettività via OPC, sia come Client che come Server. Comunicazione real time anche su tabelle DB di scambio.
Creazione automatica del sinottico di cruscotto visualizzazione dati real-time. I cruscotti sono liberamente personalizzabili utilizzando le funzioni grafiche ad oggetti di Movicon.
Report di analisi performance e downtime personalizzabili, già integrati nella piattaforma. Gestione analisi dati, calcoli, filtri per periodo, per lotto o per criteri di filtro personalizzabili.
Wizard di configurazione che permette una facile selezione delle variabili in campo e la creazione automatica dei Database di raccolta dati. Configurazione del progetto di analisi con pochi click.
Visualizzazione cruscotto dati e report anche via web, con possibilità di accesso ai dati sul server tramite i browser internet. funzionalità web anche per l’eventuale input delle cause di fermo.
Motori di Registrazione preconfigurati che provvedono a registrare i dati acquisiti real time su SQL Server, in tabelle di archivio con gestione automatica dei dati.
Modulo funzionale di Movicon, in architettura basata su XML e SQL Server, garantisce l’apertura all’integrazione con sistemi di terze parti e con pannelli di inserimento dati.
Acquisizione dati efficace e sicura, da qualsiasi dispositivo in campo e da terminali di inserimento dati. Tutti i dati di processo acquisiti da Movicon Pro.Lean© vengono registrati ed archiviati per le successive analisi.
Le tabelle dei dati sono quindi strutturate automaticamente, ed il database di calcolo provvede a fornire ai visualizzatori del cruscotto ed ai reports analitici tutte le informazioni necessarie ad una analisi rapida ed efficace.
La raccolta dei dati di allarme, le cause di fermo macchina, se non già disponibili come informazioni digitali dai PLC, possono richiedere la necessità di disporre di una interfaccia HMI locale all’unità produttiva. L’architettura di Pro.Lean© è l’ideale in quanto permette di collegare eventuali terminali remoti a basso costo, sia come terminali Web-based che come HMI locali su pannelli operatore basati su Windows CE.
I dati raccolti sono rappresentati dal modulo Pro.Lean© in tempo reale su un cruscotto grafico che rappresenta gli indicatori e gli stati operativi in modo chiaro e gradevole. Gli operatori possono quindi avere la situazione produttiva sotto controllo, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, grazie anche alla funzionalità Web dell’interfaccia grafica. L’interfaccia del cruscotto è concepita secondo i più moderni requisiti di ergonomia, ma può essere personalizzata completamente, integrando funzionalità evolute di gestione e di comando, integrando al modulo le funzionalità di un supervisore. Gli indicatori OEE (Overall Equipment Effectiveness) sono riconosciuti come i principali e più efficaci indicatori per misurare l’efficienza globale degli impianti. Il principio dell’OEE è di consentire di massimizzare la produzione vendibile aumentando la produttività in tre aree: disponibilità, prestazione e qualità.
Pro.Lean© è la soluzione più semplice ed economica per gestire il flusso di informazioni che provengono dalle linee produttive.
Basato sulla collaudata tecnologia di Connettività Industriale e Data Collection da anni proposta da Progea con Movicon, il modulo Pro.Lean© consente  la visualizzazione in tempo reale degli indicatori chiave (KPI, OEE) ed i Reports per l’analisi dei dati raccolti ed archiviati per data, turno, operatore, macchina, prodotto, lotto, ecc. Grazie alla soluzione Pro.Lean©, ogni azienda manifatturiera potrà conoscere le reali capacità produttive dei propri sistemi, linee e macchinari, individuando facilmente le criticità e le imperfezioni, potendo disporre delle informazioni necessarie al miglioramento dell’efficienza globale.
Il Modulo di analisi DownTime permette di visualizzare statisticamente i dati riguardanti i fermi di produzione ed indicarne graficamente la classifica, ordinando i dati per Durata complessiva o per Frequenza d’intervento, riportando i valori rilevati dagli archivi storici e rappresentandoli graficamente, consentendo ampie possibilità di filtro quali il periodo, per lotto, il turno, l’operatore, ecc. I grafici possono essere visualizzati e stampati sia con rappresentazione ad istogrammi che con curve di sovrapposizione statistica. Oltre al calcolo statistico ed alla rappresentazione grafica, il sistema permette di visualizzare le tabelle di riepilogo per tutti i dati filtrati, in modalità di report tabellare di dettaglio.

Perchè Pro.Lean?

Il breve video introduttivo sul prodotto:

linea1