La storia

linea1

Da oltre 25 anni passione per l’innovazione

Dal 1991 entusiasmo ed innovazione.


Progea ha tracciato le evoluzioni del mondo della supervisione industriale, rappresentando un punto di riferimento affidabile e competente per i propri clienti. Fin dagli esordi Progea ha, infatti, scelto di porre alle basi del proprio sviluppo aziendale la tecnologia di prodotto, il servizio alla clientela e la qualità e serietà aziendale. Venticinque anni di storia che hanno visto l’azienda crescere ed affermarsi oggi quale unica realtà italiana nel settore dei produttori internazionali di software Scada/HMI. Il miglior ringraziamento a tutti i clienti ed i partners internazionali che ci onorano della loro scelta.

1991

Nasce Progea, software house per il settore dell’automazione, Progea comincia a focalizzare le proprie attività nel settore della supervisione industriale, sviluppando applicativi per PC basati su Windows. Vista la crescente domanda, Progea decide di concentrare i propri sforzi nello sviluppo di una piattaforma di supervisione aperta, semplice ed intuitiva, basata su Windows, sulla base delle proprie esperienze e di quelle del mercato dei system integrators.

1992

Prende inizio il “Progetto P.M.E.” (Progea Monitoring Environment), che sfocia nel 1993 con il rilascio della prima versione del prodotto, per Windows 3.11, denominato Movicon (Monitoring, Vision & Control). Si tratta di una piattaforma software Scada/HMI per generare applicazioni di supervisione, monitoraggio e controllo che, seppure in versione sperimentale, riscuote un buon successo tanto da far decidere l’azienda ad investire tutte le proprie risorse sul prodotto.

1995

Arrivano Windows 95 e Windows NT, e Progea rilascia Movicon 7, una nuova generazione di prodotto per piattaforma Win32 (32 bit), riscrivendo il precedente codice C a 16 bit con nuovi compilatori C++.

1998

Visto l’interesse ed il successo riscontrato nelle prime fiere, Progea avvia il piano di espansione. La nuova strategia aziendale prevede investimenti nella struttura commerciale territoriale, pianificando la creazione di filiali in Italia ed all’estero e di una rete di distribuzione internazionale.

1999

Nasce Progea Deutschland GmbH per permettere a Progea Srl, casa madre, di affrontare direttamente il mercato tedesco, il più importante in Europa.

2000

Progea prosegue l’espansione costituendo la filiale italiana vicino Milano, con nuovo personale ed una rete commerciale su tutto il territorio nazionale. L’anno successivo Progea amplia la propria sede, acquistando la nuova e moderna struttura di via S.Anna a Modena, dove trasferisce le proprie attività in un contesto spazioso, moderno e tecnologico.Nel frattempo esce Movicon 9, una piattaforma matura, affidabile e completa, che aumenta il successo dell’azienda grazie anche al supporto a Windows CE.

2004

Dopo le costanti evoluzioni del prodotto, nel 2004 avviene un altro salto generazionale: il rilascio di Movicon X, versione rivoluzionaria che introduce nel panorama Scada/HMI tecnologie emergenti quali XML, SVG, Web Services. Grazie alle nuove tecnologie, l’azienda riscuote sempre più interesse nel mercato europeo, con nuove importanti partnership con le multinazionali dell’automazione.

2008

L’evoluzione continua e viene rilasciato Movicon™11 la tecnologia di riferimento nel settore, che con elevate performances, apertura, flessibilità ed affidabilità offre un elevato grado di soddisfazione dei propri utilizzatori. Il successo di Movicon 11 induce l’azienda a spingere di più sull’internazionalizzazione.

2009

Nasce Progea International, con sede a Lugano (CH), e si prende in carico la gestione della rete di distribuzione internazionale e lo sviluppo della presenza all’estero.

2011

Si festeggiano i 20 anni di attività, e nasce la filiale americana Progea USA LLC, situata nello stato del Wisconsin. Il team R&D intanto è al lavoro sulle nuove tecnologie e prepara la futura generazione di Movicon, basata su tecnologia WPF, OPC UA, Silverlight, HTML5 e XAML.

2013

È l’anno dell’atteso lancio della nuovissima generazione di prodotto, Movicon.NExT. Esce Windows 8, e Progea si dimostra ancora una volta, dopo 20 anni, l’azienda più innovativa del settore. La nuova tecnologia di Movicon.NExT anticipa i tempi, batte la concorrenza e si riconferma lo stato dell’arte nelle piattaforme Scada/HMI.

2016

Si celebrano i 25 anni di attività, con tanti nuovi progetti di innovazione, che guardano al futuro della quarta rivoluzione industriale Industry 4.0 dove le tecnologie innovative di Progea continueranno ad essere un punto di riferimento. L’azienda si trasferisce nella nuova e moderna sede di Via D’Annunzio a Modena:una struttura di design, moderna e tecnologica, dove l’azienda dispone degli spazi adatti per sviluppare e diffondere le tecnologie innovative dei propri software.