Parliamo di Efficienza Energetica

0 Comments

I consumi energetici: come risparmiare

Seconda parte

Affiancata all’efficienza produttiva vi è sempre più spesso quella energetica, parte integrante per la gestione dei costi di produzione.

Perché monitorare i consumi?

L’introduzione di normative sempre più restrittive inducono le aziende ad adottare nuovi standard di efficienza energetica, come ad esempio quelli definiti dalla recente normativa ISO-50001 relativa agli standard sull’Energy Management, o dalla norma EN-15232 che ha introdotto una suddivisione delle classi energetiche.  Considerando quanto incida l’energia nei costi aziendali, adottare nuovi standard di efficienza energetica permette di inquinare meno e risparmiare denaro. Per questo motivo l’utilizzo di sistemi di gestione dell’energia è sempre più importante per raggiungere l’obiettivo di ridurre, attraverso l’efficienza, i consumi energetici, che costituiscono una percentuale molto importante dei costi di produzione delle aziende o di gestione degli edifici. Un costante monitoraggio dei consumi aiuta gli Energy Manager o chiunque all’interno dell’azienda abbia il compito di analizzare i consumi e gestire l’efficienza energetica attraverso un valido supporto decisionale.

Perché utilizzare Pro.Energy©?

Con lo sviluppo del modulo Pro.Energy© Progea offre una soluzione per il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica, facile da implementare e personalizzabile. Questo strumento consente alle aziende di ridurre i costi dell’energia utilizzata attraverso l’analisi dei consumi e introduce i concetti di efficienza con considerevoli ritorni economici, riducendo l’impatto ambientale. Con questo modulo funzionale di Movicon.NExT si possono collegare diversi tipi di contatori applicati ai vari settori energetici, misurare i consumi in tempo reale, registrarli su database e analizzare i principali EnKPI (Energy Key Performance Indicators), calcolando in modo analitico ogni tipo di consumo energetico. Tutto questo ha scopo di ridurre le perdite e incrementare l’efficienza energetica con un rapido ritorno dell’investimento. Monitorare correttamente e in tempo reale i consumi energetici, permette di intervenire laddove vengano evidenziati sprechi o sovraccarichi.

Come funziona Pro.Energy©?

Pro.Energy© è pensato per essere semplice e veloce.  Una volta terminata l’installazione del modulo, il Wizard crea automaticamente il progetto di monitoraggio, incluso il Database SQL Server per il calcolo, i cruscotti e i report di analisi energetica. Il Wizard di configurazione permette una facile selezione delle variabili in campo e la creazione automatica dei Database per la raccolta e la storicizzazione dei dati. Permette inoltre in pochi click di creare le Dashboard di analisi. Si tratta di un efficiente Wizard di configurazione che guida l’utente nell’associazione dei dati e nella creazione dei database in modo automatico, con il risultato di creare un progetto di Analisi Energetica in poche ore. La soluzione è comunque aperta per ogni eventuale personalizzazione, nella parte di comunicazione con il campo, come nella visualizzazione delle misure o nella parte analitica dei Report. Appositi connettori ODBC consentono inoltre la connessione bidirezionale con i sistemi gestionali, permettendo quindi di creare in maniera semplice soluzioni MES incrociando i dati dei consumi con i dati di produzione. In questo modo è possibile calcolare il consumo di energia riferito ad un lotto di produzione e di conseguenza anche del singolo pezzo.

 

Grazie alla politica delle licenze di Progea i moduli possono essere acquistati separatamente e dimensionati alle effettive esigenze del progetto. Come sempre risparmio in tempo di sviluppo e in costi delle licenze.

Per maggiori informazioni scarica il white paper sulla Normativa ISO 50001.

Leggi la prima parte.

Mauro Brandoli

Key Accout Progea srl

Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami