Il benessere e il comfort del clima con Movicon 11

Cienne Solutions automatizza le navi da crociera con Progea.

L’obbiettivo finale della committenza era la gestione del sistema di condizionamento della
nave partendo dalle condotte principali fino ad arrivare alle singole cabine, prevedendo tutta la diversa tipologia di ambienti presenti in queste città galleggianti.

Dott.ssa Simona Petrocchi
Cienne Solution Srl

Dalle cabine ai diversi ambienti, come spazi per l’intrattenimento e spettacoli, dalle aree di ristorazione a quelle dedicate allo sport: il benessere e il comfort del clima è garantito da Movicon 11.

Una nave da crociera deve offrire ai passeggeri benessere e comfort a livello delle migliori strutture ricettive alberghiere, inoltre, la presenza di tipologie di ambienti molto diversi fra loro – dalle cabine agli spazi per intrattenimento e spettacoli, dalle aree di ristorante a quelle dedicate allo sport – richiede l’adozione di soluzioni adatte a più contesti.
Cienne Solutions ha utilizzato un’architettura di controllo distribuita che permette una gestione capillare delle aree di comfort delle persone, la raccolta dei dati ambientali, il controllo degli allarmi di processo per consentire un rapido intervento automatico di tutte le strumentazioni e risolvere tempestivamente eventuali problemi.

 La cantieristica ha avuto negli ultimi anni di un forte sviluppo verso soluzioni innovative in grado di portare a bordo le migliori tecnologie. In questo contesto prende vita la proposta di Cienne Solutions Ltd., una società che opera nel campo dei sistemi di controllo navale e industriale per yacht e superyacht, assistenza e manutenzione.
Cienne Solutions ha sede a Lunata (LU) e si occupa di sistemi di automazione navale e industriale. Nel settore navale l’azienda è in grado di realizzare sistemi chiavi in mano di automazione e supervisione di tutti gli apparati relativi ai motori e generatori delle navi e degli yacht. L’azienda propone interfacce grafiche funzionali e user friendly e, dove necessario, integra il design della nave all’interno dell’interfaccia stessa. In particolare, l’azienda intraprende azioni in queste attività:
• Automazione industriale e navale
• Sistema dedicato per la marina, il carico e la crociera
• Ottimizzazione del sistema di alimentazione e raccolta dei dati a bordo
Nel corso del 2017 sono state consegnate due grandi navi da crociera, è di questi giorni il varo della nave da Crociera più grande d’Italia.

I PROTAGONISTI

Cienne Solution Srl

Cienne Solutions ha sede a Lunata (LU) e si occupa di sistemi di automazione navale e industriale. Nel settore navale l’azienda è in grado di realizzare sistemi chiavi in mano di automazione e supervisione di tutti gli apparati relativi ai motori e generatori delle navi e degli yacht. L’azienda propone interfacce grafiche funzionali e user friendly e, dove necessario, integra il design della nave all’interno dell’interfaccia stessa.

Scopri di più