L’intero sistema di acqua potabile di Istanbul è gestito tramite un sistema di comando centrale chiamato SCADA. Tutti i dati sul tasso di occupazione delle risorse idriche, le precipitazioni, i valori di pressione nelle linee dell’acqua potabile, il valore dell’acqua nei serbatoi di stoccaggio vengono trasferiti istantaneamente al centro di controllo, che comunica direttamente col sistema. L’impianto di trattamento dell’acqua potabile di ISKI Kagıthane è costituito da sistemi interconnessi che funzionano in vari modi. Alcuni di questi sistemi funzionavano in maniera automatica, mentre altri erano azionati manualmente dal personale di ISKI.
Questo tipo di metodo di controllo presentava due svantaggi:
1. La necessità di personale esperto e specializzato per ogni sistema e il problema del coordinamento inter-sistema.
2. L’assenza di qualsiasi sistema di monitoraggio e gestione dell’energia nella struttura ha impedito nel corso degli anni di seguire i consumi energetici e le disfunzioni elettriche dell’impianto.
L’impianto di trattamento acque potabile Kagıthane può gestire 728.000 metri cubi di acqua al giorno, che corrispondono al 25% del consumo idrico di Istanbul. L’impianto è stato realizzato nel 1956 e da allora ISKI
ha avviato diversi progetti di ristrutturazione per soddisfare gli standard tecnologici. Nel 2019, sempre nell’ambito della continua riqualificazione dell’impianto, l’azienda municipale ha contattato Kontrolmatik per il rinnovamento di tutti i sistemi di automazione, (adattando i PLC al campo, in modo da avere un controllo automatico dei sistemi manuali) nello specifico il rinnovo del sistema SCADA centrale, che può gestire 20 sistemi azionati manualmente e 5 con il proprio sistema di controllo da un’unica stazione. Inoltre, nell’ambito dello stesso progetto, la dirigenza di ISKI Kagıthane aveva la necessità di controllare e monitorare le aree di processo dell’intera struttura con un sistema di videosorveglianza e di integrare tutte le apparecchiature di campo con il sistema gestionale centrale.
La creazione della control room da parte di Kontrolmatik, ha permesso allo staff d ISKI Kagıthane di poter monitorare in tempo reale non solo tutti i vari processi grazie al sistema di videosorveglianza che proietta sul videowall le riprese, ma anche grazie all’impiego di Movicon di tenere monitorati e tracciati i vari processi di trattamento acque che avvengono nei vari edifici. Con l’adozione di Movicon, automaticamente a fine
giornata vengono generati dei report di tutte le risorse in entrata e in uscita utilizzate nel sistema. L’analisi di questi report permette in questo modo di analizzare i consumi e apportare conseguenti migliorie. È stata inoltre completata l’integrazione di tutti i dati registrati da Movicon nel database nel Kuvars® asset management system di ISKI, in questo modo è possibile monitorare la pianificazione della manutenzione, la registrazione dei guasti e i tempi di lavoro di tutti i dispositivi della struttura. Kontrolmatik ha deciso di utilizzare lo SCADA Movicon di Progea, in quanto ha dimostrato un funzionamento stabile di svariati driver di comunicazione rispetto alla concorrenza. Oltre ad un servizio di assistenza tecnica molto veloce e attento. Nell’impianto sono stati raccolti, tramite protocolli di comunicazione come Twincat ADS, Modbus, Siemens ecc, svariati dati provenienti da più di 80 PLC in filtri, decanter, stazioni di pompaggio e punti di monitoraggio energetico. Tutte le informazioni ricevute sono state storicizzate nel database SQL e possono essere analizzate e visionate dagli operatori in diversi formati e in qualsiasi momento, previa autenticazione. Movicon di Progea controlla l’impianto di trattamento acque ISKI Kagıthane e i suoi sottosistemi. Il sistema funziona in maniera stabile, e il supporto al cliente finale è garantito da Progea tramite il system integrator Kontrolmatik.
Movicon™ 11.6 è la soluzione sicura ed affidabile per tutte le aziende che devono sviluppare e mantenere applicazioni software di supervisione, interfaccia operatore, controllo ed acquisizione dati, accesso ai dati da remoto o da sistemi “mobile”.
25 Novembre 2020
Bennet SpA ha scelto lo SCADA di Progea per la supervisione dell’impianto di illuminazione nei suoi ipermercati dislocati in tutta Italia.
14 Settembre 2020
Il 25% di acqua potabile di Istanbul è gestito tramite un sistema di comando centrale SCADA. Movicon ha permesso allo staff d ISKI Kagıthane di poter monitorare in tempo reale tutti i vari processi e la sicurezza dell'impianto.
26 Agosto 2020
Lo SCADA Movicon.NExT di Progea è stato scelto per la gestione e il controllo della rete metropolitana di Seoul, in Corea del Sud.
Progea Srl
Via D’Annunzio 295,
I-41123 Modena (Italy)
View on map
Italia: HQ +39 059 451060
Internazionale: +41 91 9676610
Germania: +49 7721 99 838 0
USA: +1 888 305 2999