Case Study

Istanbul sceglie Movicon per la
potabilizzazione dell’acqua

Iski sceglie Movicon di Progea per la riqualificazione dell’impianto Kagıthane
che giornalmente gestisce il 25% del consumo idrico della capitale turca.

L’intero sistema di acqua potabile di Istanbul è gestito tramite un sistema di comando centrale chiamato SCADA. Tutti i dati sul tasso di occupazione delle risorse idriche, le precipitazioni, i valori di pressione nelle linee dell’acqua potabile, il valore dell’acqua nei serbatoi di stoccaggio vengono trasferiti istantaneamente al centro di controllo, che comunica direttamente col sistema. L’impianto di trattamento dell’acqua potabile di ISKI Kagıthane è costituito da sistemi interconnessi che funzionano in vari modi. Alcuni di questi sistemi funzionavano in maniera automatica, mentre altri erano azionati manualmente dal personale di ISKI.
Questo tipo di metodo di controllo presentava due svantaggi:

1. La necessità di personale esperto e specializzato per ogni sistema e il problema del coordinamento inter-sistema.

2. L’assenza di qualsiasi sistema di monitoraggio e gestione dell’energia nella struttura ha impedito nel corso degli anni di seguire i consumi energetici e le disfunzioni elettriche dell’impianto.

L’impianto di trattamento acque potabile Kagıthane può gestire 728.000 metri cubi di acqua al giorno, che corrispondono al 25% del consumo idrico di Istanbul. L’impianto è stato realizzato nel 1956 e da allora ISKI
ha avviato diversi progetti di ristrutturazione per soddisfare gli standard tecnologici. Nel 2019, sempre nell’ambito della continua riqualificazione dell’impianto, l’azienda municipale ha contattato Kontrolmatik per il rinnovamento di tutti i sistemi di automazione, (adattando i PLC al campo, in modo da avere un controllo automatico dei sistemi manuali) nello specifico il rinnovo del sistema SCADA centrale, che può gestire 20 sistemi azionati manualmente e 5 con il proprio sistema di controllo da un’unica stazione. Inoltre, nell’ambito dello stesso progetto, la dirigenza di ISKI Kagıthane aveva la necessità di controllare e monitorare le aree di processo dell’intera struttura con un sistema di videosorveglianza e di integrare tutte le apparecchiature di campo con il sistema gestionale centrale.

“Ringraziamo Tamer Yiğit, founder of ICC Dijital Endüstriyel Teknolojiler Ltd. Şti., distributore di Progea in Turchia, per il supporto durante tutte le fasi del progetto. Ci auguriamo di continuare a lavorare insieme in progetti futuri.”

Hüseyin Bilgehan Şanlı, Project Manager di Kontrolmatik

La creazione della control room da parte di Kontrolmatik, ha permesso allo staff d ISKI Kagıthane di poter monitorare in tempo reale non solo tutti i vari processi grazie al sistema di videosorveglianza che proietta sul videowall le riprese, ma anche grazie all’impiego di Movicon di tenere monitorati e tracciati i vari processi di trattamento acque che avvengono nei vari edifici. Con l’adozione di Movicon, automaticamente a fine
giornata vengono generati dei report di tutte le risorse in entrata e in uscita utilizzate nel sistema. L’analisi di questi report permette in questo modo di analizzare i consumi e apportare conseguenti migliorie. È stata inoltre completata l’integrazione di tutti i dati registrati da Movicon nel database nel Kuvars® asset management system di ISKI, in questo modo è possibile monitorare la pianificazione della manutenzione, la registrazione dei guasti e i tempi di lavoro di tutti i dispositivi della struttura. Kontrolmatik ha deciso di utilizzare lo SCADA Movicon di Progea, in quanto ha dimostrato un funzionamento stabile di svariati driver di comunicazione rispetto alla concorrenza. Oltre ad un servizio di assistenza tecnica molto veloce e attento. Nell’impianto sono stati raccolti, tramite protocolli di comunicazione come Twincat ADS, Modbus, Siemens ecc, svariati dati provenienti da più di 80 PLC in filtri, decanter, stazioni di pompaggio e punti di monitoraggio energetico. Tutte le informazioni ricevute sono state storicizzate nel database SQL e possono essere analizzate e visionate dagli operatori in diversi formati e in qualsiasi momento, previa autenticazione. Movicon di Progea controlla l’impianto di trattamento acque ISKI Kagıthane e i suoi sottosistemi. Il sistema funziona in maniera stabile, e il supporto al cliente finale è garantito da Progea tramite il system integrator Kontrolmatik.

i protagonisti

Kontrolmatik

Kontrolmatik Teknoloji Enerji ve Mühendislik A.S, fondata nel 2007, ha sede ad Istanbul e uffici in Germania, Dubai, Sudan, Kenya, Etiopia, Iraq, Afghanistan e Kazakistan. È una società di ingegneria multidisciplinare, con esperienza nella fornitura di soluzioni tecnologiche per progetti infrastrutturali in centrali elettriche, impianti di trasmissione e distribuzione di elettricità, oil & gas, processi industriali e trasporti.

ISKI

ISKI (Istanbul Su ve Kanalizasyon Idaresi, in inglese Istanbul Water and Sewerage Administration) è l’azienda pubblica della municipalità metropolitana di Istanbul responsabile dell’approvvigionamento idrico e dei servizi igienico-sanitari della città. È stata fondata nel 1981 quando la popolazione urbana di Istanbul è aumentata in modo significativo a causa delle grandi ondate migratorie da tutto il paese verso la capitale turca per motivi economici e sociali. Ad oggi l’attività di ISKI si è estesa fino ai confini amministrativi della provincia di Istanbul. ISKI attualmente presta servizio nelle due sedi della Direzione Generale, nell’Edificio Laboratorio, in 29 succursali del Ministero per la gestione degli abbonati in diversi distretti e nella sede della Direzione Tecnica. Inoltre, sono presenti edifici di servizio collegati all’operazione delle stazioni di pompaggio nel sottosuolo, dei serbatoi di rete e oltre 100 impianti per il trattamento delle acque potabili e reflue.

Il prodotto

Movicon™ 11.6 è la soluzione sicura ed affidabile per tutte le aziende che devono sviluppare e mantenere applicazioni software di supervisione, interfaccia operatore, controllo ed acquisizione dati, accesso ai dati da remoto o da sistemi “mobile”.

Vuoi saperne di più?
Scarica la case study in Pdf

Case studies correlati

Trattamento acque
Kontrolmatik Progea

14 Settembre 2020

Istanbul sceglie Movicon per la potabilizzazione dell’acqua

Il 25% di acqua potabile di Istanbul è gestito tramite un sistema di comando centrale SCADA. Movicon ha permesso allo staff d ISKI Kagıthane di poter monitorare in tempo reale tutti i vari processi e la sicurezza dell'impianto.

Leggi di più
Infrastrutture
Metropolitana di Seoul

26 Agosto 2020

Seoul Metro diventa sostenibile

Lo SCADA Movicon.NExT di Progea è stato scelto per la gestione e il controllo della rete metropolitana di Seoul, in Corea del Sud.

Leggi di più
Alimentare

23 Aprile 2020

Linea di vinificazione delle Cantine Riunite

Cantine Riunite si è dotata di Movicon
per disporre di strumenti moderni e all'avanguardia

Leggi di più

Cerca qui

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.