Case Study

IUNGO la piattaforma BMS basata su Movicon.NExT

Movicon.NExT di Emerson è stato scelto per la Building Automation
del palazzo INPS in Abruzzo

Simet s.r.l., fondata nel 2003 dal titolare Stefano Rossi grazie alla sua esperienza ultra decennale nel settore impiantistico, si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali sia in bassa sia in media tensione, impianti di pubblica illuminazione, impianti dati e fonia con cablaggio strutturato in rame e fibra ottica, impianti domotici e di building automation, impianti speciali per anti intrusione, antincendio, videosorveglianza e TV, impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili come fotovoltaico, eolico e minieolico.  E’ stato scelto di utilizzare Movicon.NExT come piattaforma base, proponendola però in una veste personalizzata e verticale, con il nome IUNGO, per puntare a divenire una piattaforma SCADA di riferimento nel mondo dei building management system (BMS) e della gestione integrata degli impianti tecnologici civili. Nella fattispecie, il sistema è stato installato presso la direzione regionale dell’INPS Abruzzo a L’Aquila (AQ) durante i lavori di recupero e consolidamento dell’edificio, a seguito dell’evento sismico del 6 Aprile 2009.

La piattaforma Movicon.NExT di Emerson si è rivelata essere la più adatta allo scopo, grazie alle sue caratteristiche di grande versatilità, estrema robustezza e alto livello tecnologico.

Carlo Raddi, Progettista e coordinatore tecnico, Simet srl

Punto centrale della configurazione impiantistica è costituito dal BMS (building management system) che rappresenta il punto di unione di tutti i sottosistemi impiantistici di cui è dotata la struttura. Il software di supervisione IUNGO è basato sulla tecnologia SCADA di Movicon.NExT, gestibile da remoto con un sistema client-server, completamente configurabile e personalizzabile secondo le esigenze. Strutturata su concetti modulari con tecnologia “plug-in”, la tecnologia rende le architetture software più aperte e scalabili, integrando moduli funzionali in grado di gestire efficacemente tutte le esigenze d’impresa. La soluzione di Building Management System permette di monitorare e controllare i principali sistemi dell’edificio. Il supervisore consentirà di monitorare con un’unica interfaccia tutti i sottosistemi inerenti alle varie tipologie impiantistiche.

I protagonisti

SIMET Srl

Simet srl si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali, impianti di pubblica illuminazione, impianti dati e fonia, impianti domotici e di building automation, per anti intrusione, antincendio, videosorveglianza e TV, impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili.

Il prodotto

Movicon.NExT è una piattaforma SCADA aperta e scalabile, basata su .NET e sulle più moderne tecnologie software di connettività e di rendering grafico vettoriale di nuova generazione WPF/XAML. Strutturata su concetti modulari con tecnologia “plug-in”, la tecnologia di Automation Platform.NExT™ rende le architetture software industriali più aperte e scalabili.

Vuoi saperne di più?
Scarica la case study in Pdf

Case studies correlati

Farmaceutico

1 Dicembre 2021

Supervisione Produzione Farmaceutica

Prati-Donaduzzi è la più grande azienda farmaceutica del Brasile, nella produzione di farmaci generici.

Reading time
Building Automation
smart gdo movicon

1 Dicembre 2021

Movicon, la Supervisione per la Smart GDO

Bennet SpA ha scelto lo SCADA di Emerson per la supervisione dell’impianto di illuminazione nei suoi ipermercati dislocati in tutta Italia.

Reading time
Cerca qui