Case Study

La supervisione dei grandi
parchi fotovoltaici

La supervisione ideale per l’energia sostenibile dei
grandi parchi fotovoltaici

Delin Elettronica nasce a Modena nel 1983 come società di distribuzione di componenti e di elettronica per l’automazione industriale di alcuni dei marchi più prestigiosi del settore. Attualmente, si propone sul mercato come System Integrator capace di fornire ai propri clienti una soluzione completa per i sistemi di controllo. Il principale obbiettivo del progetto è il revamping dei sistemi di supervisione di campi fotovoltaici, i quali erano stati sviluppati da più di dieci anni utilizzando una diversa piattaforma software. I nuovi sistemi di supervisione sono stati sviluppati per 11 campi fotovoltaici di grandi dimensioni locati in Sud Africa e Brasile, con una capacità totale di 825 MW e si basano sulla piattaforma Movicon.NExT alla quale sono state integrate le opzioni Alarm Dispatcher per l’invio di segnalazioni e report tramite e-mail e OPC UA Server per la comunicazione con i gestori della rete elettrica.

Abbiamo scelto il software Progea sia per la sua grafica moderna ed accattivante sia per gli strumenti integrati all’interno della piattaforma.

Andrea Bononcini, Senior Software Engineer, Delin Elettronica srl

Le motivazioni principali che hanno spinto Delin Elettronica Srl ad utilizzare questa piattaforma sono la scalabilità e l’utilizzo delle moderne tecnologie software, grafiche e di connettività oltre alla possibilità di avere a disposizione in un unico prodotto tutte le funzionalità richieste per il sistema di controllo, e dunque la necessità di acquistare un’unica licenza. Uno dei vantaggi principali che abbiamo riscontrato con l’uso del software Movicon.NExT, afferma Andrea Bononcini, Senior Software Engineer,  è stata la possibilità di avere a disposizione in un unico prodotto tutte le funzionalità richieste per il sistema di controllo, e dunque la necessità di acquistare un’unica licenza.  Dato che l’obbiettivo del progetto era il revamping dei sistemi di supervisione, uno dei requisiti principali era il mantenimento delle attuali funzionalità software. Grazie al supporto tecnico di Progea, siamo riusciti a replicare anche tutte quelle funzioni non presenti in modo nativo all’interno di Movicon.NExT, utilizzando appositi workaround. Il vantaggio principale dell’architettura utilizzata è l’impiego della sola piattaforma software Movicon.NExT per lo sviluppo e l’implementazione di tutte le funzioni necessarie al sistema di supervisione. Inoltre, nel caso si rendesse necessario, l’architettura del sistema è predisposta per l’utilizzo di ulteriori client remoti.

i protagonisti

Delin Elettronica Srl

Delin Elettronica Srl è una società di distribuzione di componenti e di elettronica per l’automazione industriale di alcuni dei marchi più prestigiosi del settore, si è in breve tempo evoluta come integratore nella progettazione e realizzazione di sistemi di supervisione e controllo nei più diversi settori applicativi.

Il prodotto

Movicon.NExT è una piattaforma SCADA aperta e scalabile, basata su .NET e sulle più moderne tecnologie software di connettività e di rendering grafico vettoriale di nuova generazione WPF/XAML. Strutturata su concetti modulari con tecnologia “plug-in”, la tecnologia di Automation Platform.NExT™ rende le architetture software industriali più aperte e scalabili.

Scopri di più
Scopri di più

Vuoi saperne di più?
Scarica la case study in Pdf

Case studies correlati

Alimentare

23 Aprile 2020

Linea di vinificazione delle Cantine Riunite

Cantine Riunite si è dotata di Movicon
per disporre di strumenti moderni e all'avanguardia

Leggi di più
Applicazioni Speciali

23 Aprile 2020

La sicurezza dei lavoratori isolati

VerticalMan è il sistema di rilevamento “uomo a terra” di Aldea Srl

Leggi di più
Applicazioni Speciali

23 Aprile 2020

HMI autoconfigurabile grazie a Movicon.NExT

Risparmiare i tempi di sviluppo di un’interfaccia HMI si può
QView l’HMI che si crea da solo.

Leggi di più

Cerca qui

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.