Delin Elettronica nasce a Modena nel 1983 come società di distribuzione di componenti e di elettronica per l’automazione industriale di alcuni dei marchi più prestigiosi del settore. Attualmente, si propone sul mercato come System Integrator capace di fornire ai propri clienti una soluzione completa per i sistemi di controllo. Il principale obbiettivo del progetto è il revamping dei sistemi di supervisione di campi fotovoltaici, i quali erano stati sviluppati da più di dieci anni utilizzando una diversa piattaforma software. I nuovi sistemi di supervisione sono stati sviluppati per 11 campi fotovoltaici di grandi dimensioni locati in Sud Africa e Brasile, con una capacità totale di 825 MW e si basano sulla piattaforma Movicon.NExT alla quale sono state integrate le opzioni Alarm Dispatcher per l’invio di segnalazioni e report tramite e-mail e OPC UA Server per la comunicazione con i gestori della rete elettrica.
Le motivazioni principali che hanno spinto Delin Elettronica Srl ad utilizzare questa piattaforma sono la scalabilità e l’utilizzo delle moderne tecnologie software, grafiche e di connettività oltre alla possibilità di avere a disposizione in un unico prodotto tutte le funzionalità richieste per il sistema di controllo, e dunque la necessità di acquistare un’unica licenza. Uno dei vantaggi principali che abbiamo riscontrato con l’uso del software Movicon.NExT, afferma Andrea Bononcini, Senior Software Engineer, è stata la possibilità di avere a disposizione in un unico prodotto tutte le funzionalità richieste per il sistema di controllo, e dunque la necessità di acquistare un’unica licenza. Dato che l’obbiettivo del progetto era il revamping dei sistemi di supervisione, uno dei requisiti principali era il mantenimento delle attuali funzionalità software. Grazie al supporto tecnico di Progea, siamo riusciti a replicare anche tutte quelle funzioni non presenti in modo nativo all’interno di Movicon.NExT, utilizzando appositi workaround. Il vantaggio principale dell’architettura utilizzata è l’impiego della sola piattaforma software Movicon.NExT per lo sviluppo e l’implementazione di tutte le funzioni necessarie al sistema di supervisione. Inoltre, nel caso si rendesse necessario, l’architettura del sistema è predisposta per l’utilizzo di ulteriori client remoti.
Movicon.NExT è una piattaforma SCADA aperta e scalabile, basata su .NET e sulle più moderne tecnologie software di connettività e di rendering grafico vettoriale di nuova generazione WPF/XAML. Strutturata su concetti modulari con tecnologia “plug-in”, la tecnologia di Automation Platform.NExT™ rende le architetture software industriali più aperte e scalabili.
25 Novembre 2020
Bennet SpA ha scelto lo SCADA di Progea per la supervisione dell’impianto di illuminazione nei suoi ipermercati dislocati in tutta Italia.
14 Settembre 2020
Il 25% di acqua potabile di Istanbul è gestito tramite un sistema di comando centrale SCADA. Movicon ha permesso allo staff d ISKI Kagıthane di poter monitorare in tempo reale tutti i vari processi e la sicurezza dell'impianto.
26 Agosto 2020
Lo SCADA Movicon.NExT di Progea è stato scelto per la gestione e il controllo della rete metropolitana di Seoul, in Corea del Sud.
Progea Srl
Via D’Annunzio 295,
I-41123 Modena (Italy)
View on map
Italia: HQ +39 059 451060
Internazionale: +41 91 9676610
Germania: +49 7721 99 838 0
USA: +1 888 305 2999