Case Study

Linea di riempimento taniche

Supervisione ed efficienza produttiva nella produzione di olio lubrificante

Nello stabilimento italiano di Cornaredo (MI), una multinazionale petrolifera gestisce con Movicon.NExT la linea che confeziona olio lubrificante per autoveicoli. Softec Srl di Parma realizza software dedicati per la gestione di sistemi automatizzati nel campo della palettizzazione e supervisione di impianti, nonché nella realizzazione di software per macchine automatiche. L’azienda, con esperienza ventennale nel settore, propone sistemi di supervisione di impianto dedicati, sistemi di riconoscimento barcode, etichettatura e tracciabilità di prodotto. Softec è anche specializzata nella sostituzione e conversione di vecchi sistemi automatici.
Il Committente del progetto è, a livello mondiale, il principale produttore, distributore e fornitore di oli e grassi per il settore automobilistico, industriale, marittimo, aeronautico, di una famosa compagnia multinazionale petrolifera. La piattaforma Movicon.NExT è collegata a tutte le macchine che compongono la linea con lo scopo di raccogliere le informazioni necessarie per monitorare in real time gli stati di funzionamento, gli allarmi attivi, le velocità istantanee, i contapezzi, etc.. Il sistema è in grado di ricevere da ciascuna macchina, molte informazioni chiave che serviranno a Movicon.NExT per calcolare gli indici di disponibilità, performance e qualità (OEE, KPI DOWNTIME, ecc.) e la statistica dei fermi macchina avvenuti nell’arco temporale.

I corsi di formazione e il supporto tecnico altamente qualificato, fanno di Progea un grande punto di forza, contribuendo a ridurre i costi di implementazione e di sviluppo interni.

Ing. Gianluca Simoni S & (Resp. Software) Softec

Un’interfaccia ad oggetti e molto intuitiva permette la creazione dei report in pochi semplici passi. Per fare questo la piattaforma mette a disposizione dei wizard e dei template dedicati. L’operatore potrà visualizzare, stampare oppure esportare i report nei formati più comuni.
L’obbiettivo posto dalla Committenza, in linea con Industry 4.0, era la necessità di uno strumento semplice ed efficace in grado di garantire la raccolta dati, l’aggregazione e l’analisi, con un investimento minimo e un rapido ritorno dello stesso. Con Movicon.NExT in soli due mesi e mezzo, è stato possibile all’utilizzatore finale capire quali sono i maggiori problemi che causano le perdite di produzione sulla linea e quali sono le fasi con i maggiori tempi di fermo macchina.

i protagonisti

Softec Srl

Softec Srl di Parma realizza software dedicati per la gestione di sistemi automatizzati nel campo della palettizzazione e supervisione di impianti, nonché nella realizzazione di software per macchine automatiche.

Il prodotto

È una piattaforma SCADA aperta e scalabile, basata su .NET e sulle più moderne tecnologie software di connettività e di rendering grafico vettoriale di nuova generazione WPF/XAML. Strutturata su concetti modulari con tecnologia “plug-in”, la tecnologia di Automation Platform.NExT™ rende le architetture software industriali più aperte e scalabili.

Vuoi saperne di più?
Scarica la case study in Pdf

Case studies correlati

Alimentare

23 Aprile 2020

Linea di vinificazione delle Cantine Riunite

Cantine Riunite si è dotata di Movicon
per disporre di strumenti moderni e all'avanguardia

Leggi di più
Applicazioni Speciali

23 Aprile 2020

La sicurezza dei lavoratori isolati

VerticalMan è il sistema di rilevamento “uomo a terra” di Aldea Srl

Leggi di più
Applicazioni Speciali

23 Aprile 2020

HMI autoconfigurabile grazie a Movicon.NExT

Risparmiare i tempi di sviluppo di un’interfaccia HMI si può
QView l’HMI che si crea da solo.

Leggi di più

Cerca qui

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.