Case Study

Movicon.NExT Impianto
di cogenerazione a Olio Vegetale

Impianto di cogenerazione a Olio Vegetale per produrre energia elettrica,
acqua calda e vapore saturo con Olio Vegetale
attraverso un motore Mitsubishi da 940kW.

Il lavoro di ALEA Service è rivolto all’efficienza energetica finalizzata al risparmio e al rispetto per l’ambiente. ALEA Service nasce per offrire servizi O&M (Operation and Maintenance) sia per gli impianti di proprietà del gruppo che per clienti terzi, con soluzioni tecniche e tecnologiche personalizzate sulle necessità di ognuno di loro. ALEA Service è, inoltre, una ESCO certificata, che svolge per i propri clienti attività di implementazione di interventi di efficienza energetica e di gestione dei servizi energetici. È una società coordinata e controllata da Elettra Investimenti S.p.a. La società s’impegna a soddisfare le richieste di affidabilità e rendimento di un impianto di produzione di energia, grazie ad un solido Know-How tecnico interno, che permette di elaborare e realizzare soluzioni per assicurare la continuità operativa e le elevate prestazioni. Il sistema di controllo è composto da un PLC OMRON CJ2 e da una scheda per il controllo del generatore ComAp InteliSys NTC. I protocolli di comunicazione sono Modbus TCP e FINS Ethernet. Per la parte di supervisione è stato scelto Movicon.NExT™ e installata una licenza Client/Server da 2000 Tag e il modulo Alarm Dispatcher.

Ho scelto Progea 15 anni fa e da allora l’ho sempre ritenuto il miglior SCADA sul mercato.

Project Manager Marco Pisano Alea Service

Elettra Investimenti S.p.A è una holding che realizza iniziative nel settore energetico come operatore di riferimento nel nuovo mondo dell’energia:

  • Produzione di Energia
  • Efficienza energetica
  • Trading
  • Operation & Maintenance
  • Mobilità Elettrica

 

Elettra Investimenti S.p.A, tramite una serie di società operative progetta, realizza e gestisce impianti di produzione di energia elettrica e offre servizi di efficienza energetica e IoT. L’obiettivo è quello di aiutare i partner ad avere un’efficiente sistema di gestione della risorsa energia nei propri processi. Il punto di forza di Elettra Investimenti S.p.A. consiste/risiede nella pluralità dei servizi offerti capaci di soddisfare un target potenzialmente illimitato di clienti, essendo presenti su tutta la filiera energetica. In questo caso l’impianto è una centrale di produzione di Energia Elettrica con un motore “diesel” alimentato ad olio vegetale ed è in grado di generare una potenza elettrica di 940kW. Questo impianto, oltre a produrre energia elettrica che viene totalmente immessa in rete, produce (recuperando calore dai fumi e dal raffreddamento del motore) acqua calda e vapore per una tintoria industriale che lo utilizza per la lavorazione dei tessuti.

i protagonisti

Elettra Investimenti SpA

Elettra Investimenti SpA è una holding che realizza iniziative nel settore energetico; realizza e gestisce impianti di produzione di energia elettrica e offre servizi di efficienza energetica e IoT.

Alea Service Srl

Alea Service si occupa della gestione, conduzione e manutenzione di impianti per la produzione di energia, quali: centrali termiche, centrali cogenerative, impianti fotovoltaici ed eolici.

Il prodotto

Movicon.NExT è una piattaforma SCADA aperta e scalabile, basata su .NET e sulle più moderne tecnologie software di connettività e di rendering grafico vettoriale di nuova generazione WPF/XAML. Strutturata su concetti modulari con tecnologia “plug-in”, la tecnologia di Automation Platform.NExT™ rende le architetture software industriali più aperte e scalabili.

Scopri di più
Scopri di più

Vuoi saperne di più?
Scarica la case study in Pdf

Case studies correlati

Alimentare

1 Ottobre 2021

200 milioni di pizze all’anno prodotte grazie a Movicon.NExT

TNT Crust ha scelto Movicon.NExT™ per la supervisione del sistema per il congelamento delle basi per la pizza

Leggi di più
Manifatturiero

1 Ottobre 2021

Supervisione nella produzione di sanitari

Movicon è stato scelto per la supervisione dell’impianto di produzione
di un’importante azienda turca produttrice di ceramica sanitaria.

Leggi di più
Manifatturiero

1 Ottobre 2021

Linea di riempimento taniche

Supervisione ed efficienza produttiva nella produzione di olio lubrificante

Leggi di più

Cerca qui

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.