Case Study

Movicon.NExT Impianto
di cogenerazione a Olio Vegetale

Impianto di cogenerazione a Olio Vegetale per produrre energia elettrica,
acqua calda e vapore saturo con Olio Vegetale
attraverso un motore Mitsubishi da 940kW.

Il lavoro di ALEA Service è rivolto all’efficienza energetica finalizzata al risparmio e al rispetto per l’ambiente. ALEA Service nasce per offrire servizi O&M (Operation and Maintenance) sia per gli impianti di proprietà del gruppo che per clienti terzi, con soluzioni tecniche e tecnologiche personalizzate sulle necessità di ognuno di loro. ALEA Service è, inoltre, una ESCO certificata, che svolge per i propri clienti attività di implementazione di interventi di efficienza energetica e di gestione dei servizi energetici. È una società coordinata e controllata da Elettra Investimenti S.p.a. La società s’impegna a soddisfare le richieste di affidabilità e rendimento di un impianto di produzione di energia, grazie ad un solido Know-How tecnico interno, che permette di elaborare e realizzare soluzioni per assicurare la continuità operativa e le elevate prestazioni. Il sistema di controllo è composto da un PLC OMRON CJ2 e da una scheda per il controllo del generatore ComAp InteliSys NTC. I protocolli di comunicazione sono Modbus TCP e FINS Ethernet. Per la parte di supervisione è stato scelto Movicon.NExT™ e installata una licenza Client/Server da 2000 Tag e il modulo Alarm Dispatcher.

Ho scelto Progea 15 anni fa e da allora l’ho sempre ritenuto il miglior SCADA sul mercato.

Project Manager Marco Pisano Alea Service

Elettra Investimenti S.p.A è una holding che realizza iniziative nel settore energetico come operatore di riferimento nel nuovo mondo dell’energia:

  • Produzione di Energia
  • Efficienza energetica
  • Trading
  • Operation & Maintenance
  • Mobilità Elettrica

 

Elettra Investimenti S.p.A, tramite una serie di società operative progetta, realizza e gestisce impianti di produzione di energia elettrica e offre servizi di efficienza energetica e IoT. L’obiettivo è quello di aiutare i partner ad avere un’efficiente sistema di gestione della risorsa energia nei propri processi. Il punto di forza di Elettra Investimenti S.p.A. consiste/risiede nella pluralità dei servizi offerti capaci di soddisfare un target potenzialmente illimitato di clienti, essendo presenti su tutta la filiera energetica. In questo caso l’impianto è una centrale di produzione di Energia Elettrica con un motore “diesel” alimentato ad olio vegetale ed è in grado di generare una potenza elettrica di 940kW. Questo impianto, oltre a produrre energia elettrica che viene totalmente immessa in rete, produce (recuperando calore dai fumi e dal raffreddamento del motore) acqua calda e vapore per una tintoria industriale che lo utilizza per la lavorazione dei tessuti.

i protagonisti

Elettra Investimenti SpA

Elettra Investimenti SpA è una holding che realizza iniziative nel settore energetico; realizza e gestisce impianti di produzione di energia elettrica e offre servizi di efficienza energetica e IoT.

Alea Service Srl

Alea Service si occupa della gestione, conduzione e manutenzione di impianti per la produzione di energia, quali: centrali termiche, centrali cogenerative, impianti fotovoltaici ed eolici.

Il prodotto

Movicon.NExT è una piattaforma SCADA aperta e scalabile, basata su .NET e sulle più moderne tecnologie software di connettività e di rendering grafico vettoriale di nuova generazione WPF/XAML. Strutturata su concetti modulari con tecnologia “plug-in”, la tecnologia di Automation Platform.NExT™ rende le architetture software industriali più aperte e scalabili.

Scopri di più
Scopri di più

Vuoi saperne di più?
Scarica la case study in Pdf

Case studies correlati

Alimentare

23 Aprile 2020

Linea di vinificazione delle Cantine Riunite

Cantine Riunite si è dotata di Movicon
per disporre di strumenti moderni e all'avanguardia

Leggi di più
Applicazioni Speciali

23 Aprile 2020

La sicurezza dei lavoratori isolati

VerticalMan è il sistema di rilevamento “uomo a terra” di Aldea Srl

Leggi di più
Applicazioni Speciali

23 Aprile 2020

HMI autoconfigurabile grazie a Movicon.NExT

Risparmiare i tempi di sviluppo di un’interfaccia HMI si può
QView l’HMI che si crea da solo.

Leggi di più

Cerca qui

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.