L’impianto di estrazione e produzione Argille di Svimisa era gestito da uno SCADA proprietario sviluppato in Visual C e di difficile modifica in quanto ormai obsoleto. La scelta è caduta sulla piattaforma SCADA di Progea Movicon.NExT. L’applicativo con la sua licenza di utilizzo è stato installato su una macchina virtuale, per consentire la migrazione dello SCADA presente senza subire ritardi o tempi di fermo nella produzione che doveva continuare. La scelta è stata vincente e ha permesso a Svimisa S.p.A. di continuare a produrre mentre i tecnici di Matica procedevano all’installazione e alla verifica del funzionamento.
L’impianto, suddiviso in sezioni, prepara l’acqua prelevata da diverse sorgenti in funzione delle richieste e costi. L’acqua viene utilizzata attraverso un sistema di chiarificatori nelle presse per i fanghi estratti. Quest’acqua viene poi utilizzata anche nell’impianto di vagliatura e trasformazione che, attraverso dei vagli ed altri macchinari dedicati, trasforma gli inerti prelevati dalla cava nel prodotto finale.
Lo scada Movicon.NExT comunica, attraverso una rete ethernet, con una cpu Omron equipaggiata con schede di ingresso e di uscita. Sono inoltre presenti, in posizioni distanti dalla cpu, ulteriori due nodi remoti distanti tra loro ed interconnessi con rete Profibus.
L’architettura di Movicon.NExT è stata particolarmente apprezzata per il suo funzionamento che riesce a coniugare l’affidabilità con un basso utilizzo di risorse della macchina. Questo ne ha permesso l’installazione su una macchina virtuale che utilizza come macchina host la stessa ove risiede lo SCADA che è stato sostituito. Il funzionamento è fluido anche durante le sessioni di connessione del client.
Il servizio di assistenza Progea è stato impeccabile e ha supportato tempestivamente i nostri sviluppatori durante le fasi di realizzazione. E’ sicuramente un notevole vantaggio per chi sviluppa avere un’assistenza sempre pronta ad ascoltare il cliente.
È una piattaforma SCADA aperta e scalabile, basata su .NET e sulle più moderne tecnologie software di connettività e di rendering grafico vettoriale di nuova generazione WPF/XAML. Strutturata su concetti modulari con tecnologia “plug-in”, la tecnologia di Automation Platform.NExT™ rende le architetture software industriali più aperte e scalabili.
25 Novembre 2020
Bennet SpA ha scelto lo SCADA di Progea per la supervisione dell’impianto di illuminazione nei suoi ipermercati dislocati in tutta Italia.
14 Settembre 2020
Il 25% di acqua potabile di Istanbul è gestito tramite un sistema di comando centrale SCADA. Movicon ha permesso allo staff d ISKI Kagıthane di poter monitorare in tempo reale tutti i vari processi e la sicurezza dell'impianto.
26 Agosto 2020
Lo SCADA Movicon.NExT di Progea è stato scelto per la gestione e il controllo della rete metropolitana di Seoul, in Corea del Sud.
Progea Srl
Via D’Annunzio 295,
I-41123 Modena (Italy)
View on map
Italia: HQ +39 059 451060
Internazionale: +41 91 9676610
Germania: +49 7721 99 838 0
USA: +1 888 305 2999