Case Study

Movicon per la supervisione
dell’ABHA Arena in Qatar.

Lo SCADA Movicon di Progea è stato scelto
per la supervisione e il controllo
dell’ Arena Ali Bin Hamad Al Attiyah (ABHA) a Doha, Qatar.

Lysys Qatar W.L.L. ha scelto Movicon di Progea come SCADA da utilizzare nella ABHA Arena (Ali Bin Hamad Al Attiyah Arena), un’arena sportiva coperta a 4 stelle che si trova a Doha, capitale del Qatar. L’arena, composta da un campo principale e due campi di allenamento, può ospitare eventi di pallamano, pallavolo, badminton e ginnastica. Inoltre, è stata progettata per essere trasformata in un campo da hockey su ghiaccio che soddisfa gli standard dell’IHF. L’intero Building Management System (BMS) è supportato da due server in architettura ridondata in cui sono installate le licenze Movicon. L’intera automazione del sistema è gestita da 29 quadri elettrici di automazione (pannelli BMS) con installati PLC Beckhoff che comunicano con lo SCADA Movicon attraverso il protocollo OPC UA.

Abbiamo scelto di utilizzare Movicon perché sapevamo quali erano le sue potenzialità e abbiamo ritenuto fosse la soluzione ideale per la gestione di un sistema BMS così complesso come quello dell’ABHA Arena.

José Fernando Pereira,
Project Manager and Automation Team Leader – Lysys Qatar W.L.L..

I pannelli BMS acquisiscono più di 3.500 segnali fisici e scambiano oltre 15.000 variabili attraverso il protocollo OPC UA. A livello di supervisione Movicon gestisce circa 45.000 variabili (allarmi, parametri ecc) che provengono direttamente da tutti i dispositivi installati all’interno della struttura. Attraverso l’interfaccia SCADA Movicon, gli operatori possono valutare le condizioni operative delle varie apparecchiature e analizzarne gli allarmi storici.
Svariati sono stati i benefici che abbiamo trovato nell’utilizzo di Movicon”, dichiara José Fernando Pereira, Project Manager e Automation Team Leader di Lysys Qatar W.L.L.Possiamo generare e confrontare i dati storici con i trend e i dati in real-time, oppure esportarli con un semplice click in formato Excel per essere analizzati in un secondo momento e al di fuori dell’applicazione SCADA. Questo ha permesso a Lysys Qatar W.L.L. di fornire agli operatori un ambiente di supervisione stabile, preciso e immediato sia nella comprensione dei dati esposti che nell’utilizzo degli stessi.

i protagonisti

Lysys Qatar W.L.L

Lysys Qatar W.L.L. fornisce ai propri clienti soluzioni di integrazione per l’IT, la sorveglianza, la sicurezza, la comunicazione, l’automazione e per i centri di cyber security per il comando e il controllo dei sistemi informatici.

Il prodotto

Movicon™ 11.6 è la soluzione sicura ed affidabile per tutte le aziende che devono sviluppare e mantenere applicazioni software di supervisione, interfaccia operatore, controllo ed acquisizione dati, accesso ai dati da remoto o da sistemi “mobile”.

Scopri di più
Scopri di più

Vuoi saperne di più?
Scarica la case study in Pdf

Case studies correlati

Alimentare

23 Aprile 2020

Linea di vinificazione delle Cantine Riunite

Cantine Riunite si è dotata di Movicon
per disporre di strumenti moderni e all'avanguardia

Leggi di più
Applicazioni Speciali

23 Aprile 2020

La sicurezza dei lavoratori isolati

VerticalMan è il sistema di rilevamento “uomo a terra” di Aldea Srl

Leggi di più
Applicazioni Speciali

23 Aprile 2020

HMI autoconfigurabile grazie a Movicon.NExT

Risparmiare i tempi di sviluppo di un’interfaccia HMI si può
QView l’HMI che si crea da solo.

Leggi di più

Cerca qui

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.