Case Study

Seoul Metro diventa sostenibile

Lo SCADA Movicon.NExT di Emerson è stato scelto per la gestione
e il controllo della rete metropolitana di Seoul, in Corea del Sud.

Tra i suoi svariati clienti Inter Electric vanta Seoul Metro, che non solo è una delle istituzioni pubbliche più rappresentative in Corea del Sud, in quanto è la società che gestisce la rete metropolitana nella capitale e zone limitrofe, ma ha inoltre come obiettivo quello di sviluppare il trasporto urbano e migliorare il benessere pubblico. La metropolitana di Seoul dispone di 22 linee operative e 707 stazioni, includendo anche le linee della Korail (Korea Railroad Corporation – la più importante società ferroviaria sudcoreana) e quelle per il traffico pendolare.
Comprende 537,4 km di linee metropolitane ed è lunga complessivamente 1131,5 km includendo le ferrovie suburbane. Il sistema metropolitano di Seoul è uno dei sistemi di trasporto urbano più utilizzati al mondo, con oltre otto milioni di spostamenti giornalieri. La rete serve Seoul, Incheon, Gyeonggido, il nord del Chungcheongnam-do e la parte occidentale del Gangwon-do.

L’intero progetto è stato realizzato anche grazie alla flessibilità applicativa di Movicon.NExT e alla costante disponibilità dello staff tecnico di Emerson, che ci ha attivamente supportato sia nella fase di prevendita durante la formulazione delle specifiche di progetto sia nella fase post-vendita fornendoci esempi e suggerimenti sempre utili e puntuali che ci hanno permesso una rapida implementazione del progetto.

Sang Hyun Jeon, Executive Director di Inter Electric

La richiesta di Seoul Metro consisteva nella fornitura di un sistema che fosse di facile utilizzo e affidabile per la raccolta e il monitoraggio dei dati energetici proveniente da 277 stazioni, 80 sottostazioni e 16 depositi e che supportasse diversi protocolli, tra i quali Modbus e BACnet. Inoltre, era richiesta un’interfaccia web che permettesse al personale di Seoul Metro di raccogliere i dati di terze parti provenienti da sistemi esterni come DR, Weather e ERP.

I protagonisti

Inter Electric Co., Ltd.

Inter Electric Co., Ltd. è stata fondata a Seoul, Corea del Sud, nel 1999. Inizialmente l’azienda era specializzata nell’integrazione di IED (dispositivi elettronici intelligenti) principalmente nel settore navale per clienti come Hyundai Heavy Industry di Seoul. La successiva introduzione di soluzioni SCADA e di automazione PLC/DCS (Sistemi di controllo distribuito) nei settori chimico, oil & gas, centrali elettriche, trattamento delle acque, manifatturiero e dei trasporti, ha portato ad una costante crescita dell’azienda. Oggi Inter Electric sta ulteriormente espandendo il suo portfolio di offerta in energy management e gestione dei rischi per impianti elettrici civili e industriali.

Il prodotto

È una piattaforma SCADA aperta e scalabile, basata su .NET e sulle più moderne tecnologie software di connettività e di rendering grafico vettoriale di nuova generazione WPF/XAML. Strutturata su concetti modulari con tecnologia “plug-in”, la tecnologia di Automation Platform.NExT™ rende le architetture software industriali più aperte e scalabili.

Vuoi saperne di più?
Scarica la case study in Pdf

Case studies correlati

Farmaceutico

1 Dicembre 2021

Supervisione Produzione Farmaceutica

Prati-Donaduzzi è la più grande azienda farmaceutica del Brasile, nella produzione di farmaci generici.

Reading time
Building Automation
smart gdo movicon

1 Dicembre 2021

Movicon, la Supervisione per la Smart GDO

Bennet SpA ha scelto lo SCADA di Emerson per la supervisione dell’impianto di illuminazione nei suoi ipermercati dislocati in tutta Italia.

Reading time
Cerca qui