News:

Progea da oggi fa parte di Emerson.

Case Study

Soluzioni di Packaging nel beverage

KOSME opera nella progettazione e realizzazione di linee complete.

I progettisti dell’automazione di Kosme hanno maturato una vasta esperienza nelle soluzioni di controllo e di visualizzazione. La visualizzazione inizialmente era basata su una soluzione software proprietaria sviluppata internamente. Nel 2005 poi l’azienda decise di adottare la strategia di utilizzare una piattaforma standard Scada/HMI, sulla linea aziendale definita dal Gruppo. L’obiettivo era quello di ridurre i tempi di engineering, di utilizzare tecnologie aperte e di uniformare l’approccio al software sia sulle macchine, mantenendo un’unica filosofia, sia come formazione interna al personale dell’ufficio tecnico e del collaudo.

Ci ha impressionato la tecnologia innovativa e l’apertura del sistema, completamente basato su XML, la facilità di utilizzo e le soluzioni grafiche che la piattaforma offre, sicuramente di grande impatto. Questo ci consente di realizzare interfacce operatore in grado di offrire una rappresentazione grafica migliore, indipendente dalla risoluzione dello schermo, più gradevole e realistica, con funzionalità aggiuntive che difficilmente possono essere riscontrate nei sistemi proposti dalla concorrenza.

Ing. Rondelli R&D di KosmeSrl

La scelta del prodotto Scada/HMI si orientò in un primo momento sulla linea definita dal
gruppo. Dopo alcune esperienze reali su diversi impianti, Kosme ha deciso di seguire una
propria linea adottando nel 2008 una piattaforma Scada/HMI più rispondente alle
proprie esigenze di modularità, potenzialità e costo. Per questo motivo l’azienda ha adottato Movicon 11 stipulando un contratto quinquennale con Progea. Fondamentale per
Kosme infatti era la flessibilità di impiego, avendo necessità di applicare sistemi sia basati
su Windows CE che sistemi più evoluti basati su Windows XP Embedded. Oltre alle macchine, inoltre, l’azienda sta rafforzando ulteriormente la propria competenza e proposta sulle supervisioni di linea, necessità derivante soprattutto dalle proposte di soluzioni complete, dal riempimento al confezionamento e pallettizzazione.
Dovendo in tal caso collegare i diversi sistemi HMI tra loro, la modularità del supervisore
rappresenta per Kosme l’elemento fondamentale per ottimizzare i costi ed armonizzare i progetti.

i protagonisti

Kosme Srl

Kosme s.r.l. nasce nel 1981 ed inizia da subito la progettazione e produzione di macchine etichettatrici automatiche. Rapidamente si impone come azienda leader e grazie al successo ottenuto nel 1987 la società decide di ampliare la propria gamma produttiva entrando di forza nel mercato delle macchine per l’imballaggio creando l’attuale divisione Packaging. Palettizzatori, depalettizzatori, formacartoni, fardellatrici, chiudi cartoni, sono i principali elementi di produzione della divisione realizzati sia per produzione medio basse che per realtà aziendali che prevedono carichi di lavoro notevoli. Nel corso degli anni amplia in continuazione i settori di produzione entrando come protagonista anche nel settore del riempimento con la divisione Filling. Dalle riempitrici a gravità a quelle a peso netto, dalle sciacquatrici alle soffiatrici la divisione filling riscuote lo stesso successo delle altre divisioni aziendali. Nel 2001 grazie alla partnership con Krones, azienda leader a livello mondiale, Kosme rafforza ed amplia la propria produzione grazie allo scambio di sinergie e know how con Krones mantenendo comunque i tratti essenziali che l’hanno resa famosa negli anni: soluzioni personalizzate, alte prestazioni, elevata affidabilità e semplicità d’utilizzo.

Il prodotto

Movicon™ 11 è la soluzione sicura ed affidabile per tutte le aziende che devono sviluppare e mantenere applicazioni software di supervisione, interfaccia operatore, controllo ed acquisizione dati, accesso ai dati da remoto o da sistemi “mobile”.

Vuoi saperne di più?
Scarica la case study in Pdf

Case studies correlati

Trattamento acque
Kontrolmatik Progea

14 Settembre 2020

Istanbul sceglie Movicon per la potabilizzazione dell’acqua

Il 25% di acqua potabile di Istanbul è gestito tramite un sistema di comando centrale SCADA. Movicon ha permesso allo staff d ISKI Kagıthane di poter monitorare in tempo reale tutti i vari processi e la sicurezza dell'impianto.

Leggi di più
Infrastrutture
Metropolitana di Seoul

26 Agosto 2020

Seoul Metro diventa sostenibile

Lo SCADA Movicon.NExT di Progea è stato scelto per la gestione e il controllo della rete metropolitana di Seoul, in Corea del Sud.

Leggi di più
Alimentare

23 Aprile 2020

Linea di vinificazione delle Cantine Riunite

Cantine Riunite si è dotata di Movicon
per disporre di strumenti moderni e all'avanguardia

Leggi di più

Cerca qui

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.