I progettisti dell’automazione di Kosme hanno maturato una vasta esperienza nelle soluzioni di controllo e di visualizzazione. La visualizzazione inizialmente era basata su una soluzione software proprietaria sviluppata internamente. Nel 2005 poi l’azienda decise di adottare la strategia di utilizzare una piattaforma standard Scada/HMI, sulla linea aziendale definita dal Gruppo. L’obiettivo era quello di ridurre i tempi di engineering, di utilizzare tecnologie aperte e di uniformare l’approccio al software sia sulle macchine, mantenendo un’unica filosofia, sia come formazione interna al personale dell’ufficio tecnico e del collaudo.
La scelta del prodotto Scada/HMI si orientò in un primo momento sulla linea definita dal
gruppo. Dopo alcune esperienze reali su diversi impianti, Kosme ha deciso di seguire una
propria linea adottando nel 2008 una piattaforma Scada/HMI più rispondente alle
proprie esigenze di modularità, potenzialità e costo. Per questo motivo l’azienda ha adottato Movicon 11 stipulando un contratto quinquennale con Progea. Fondamentale per
Kosme infatti era la flessibilità di impiego, avendo necessità di applicare sistemi sia basati
su Windows CE che sistemi più evoluti basati su Windows XP Embedded. Oltre alle macchine, inoltre, l’azienda sta rafforzando ulteriormente la propria competenza e proposta sulle supervisioni di linea, necessità derivante soprattutto dalle proposte di soluzioni complete, dal riempimento al confezionamento e pallettizzazione.
Dovendo in tal caso collegare i diversi sistemi HMI tra loro, la modularità del supervisore
rappresenta per Kosme l’elemento fondamentale per ottimizzare i costi ed armonizzare i progetti.
Movicon™ 11 è la soluzione sicura ed affidabile per tutte le aziende che devono sviluppare e mantenere applicazioni software di supervisione, interfaccia operatore, controllo ed acquisizione dati, accesso ai dati da remoto o da sistemi “mobile”.
25 Novembre 2020
Bennet SpA ha scelto lo SCADA di Progea per la supervisione dell’impianto di illuminazione nei suoi ipermercati dislocati in tutta Italia.
14 Settembre 2020
Il 25% di acqua potabile di Istanbul è gestito tramite un sistema di comando centrale SCADA. Movicon ha permesso allo staff d ISKI Kagıthane di poter monitorare in tempo reale tutti i vari processi e la sicurezza dell'impianto.
26 Agosto 2020
Lo SCADA Movicon.NExT di Progea è stato scelto per la gestione e il controllo della rete metropolitana di Seoul, in Corea del Sud.
Progea Srl
Via D’Annunzio 295,
I-41123 Modena (Italy)
View on map
Italia: HQ +39 059 451060
Internazionale: +41 91 9676610
Germania: +49 7721 99 838 0
USA: +1 888 305 2999