Case Study

Supervisione della centrale Mae Moh con Movicon

La società EGAT ha deciso di utilizzare lo SCADA Movicon di Progea
per la gestione e supervisione della centrale elettrica Mae Moh

EGAT è responsabile della generazione, trasmissione e vendita all’ingrosso di energia elettrica per l’intero paese, è il più grande produttore di energia in Tailandia, con centrali elettriche di diversi tipi e dimensioni dislocate in 45 siti e con una capacità installata totale di 15.757,13 MW. Al fine di migliorare i propri impianti EGAT si è affidata a una delle più importanti società di ingegnerizzazione del paese: TDS Technology (Thailand) Co.,Ltd che offre alla clientela ottime soluzioni e un servizio puntuale grazie alla vasta esperienza e al know-how applicativo acquisto negli anni che viene costantemente arricchito con training tecnici. Tra le varie centrali elettriche di proprietà di EGAT, vi è la centrale di Mae Moh che, costruita a partire dalla fine degli anni ‘60 e situata nella provincia del Lampang, vanta ad oggi dieci unità generatrici.

L’utilizzo dello SCADA Movicon ha portato diversi benefici alla società EGAT, che si è ritenuta molto soddisfatta da quanto offerto da Progea.

Winyoo Lerdkham, General Manager di TSD Technology.

La miniera di approvvigionamento di carbone di lignite è una miniera “a cielo aperto” ed è dotata di un bacino di decantazione. L’ obbiettivo è di consegnare puntualmente alla centrale le quantità di carbone richiesto, che in media si aggirano intorno ai 16,5 milioni di tonnellate di carbone l’anno. EGAT ha richiesto a TDS Technology di implementare un sistema automatico di pompaggio dell’acqua dal bacino di decantazione in modo da mantenere sempre operativa l’estrazione del carbone di lignite dalle miniere anche durante le abbondanti piogge.

L’applicazione Movicon monitora il singolo stato e l’efficienza delle dodici stazioni di pompaggio: l’utilizzo dell’opzione Historian ha permesso di registrare e salvare i diversi parametri loggati all’interno di un database SQL. Vengono registrati tramite Movicon sono lo stato delle pompe centrifughe e le pressioni rilevate dalle valvole di controllo della pressione. Movicon inoltre monitora in tempo reale lo stato degli allarmi presenti all’interno dell’impianto, visualizzandoli sia attraverso la classica visualizzazione a griglia ma anche utilizzando la visualizzazione tramite banner posto a livello informativo su tutte le pagine del progetto.

i protagonisti

EGAT (Electricity Generating Authority of Thailand)

EGAT è il principale fornitore statale di energia in Tailandia alle dirette dipendenze del Ministero dell’Energia, possiede e gestisce una rete nazionale di trasmissione ad alta tensione.

TDS Technology (Thailand) Co.,Ltd.

TDS Technology è una delle più importanti società di ingegnerizzazione, si occupa della distribuzione nel mercato locale di una gamma completa di prodotti per il controllo e l’automazione industriale destinati a varie industrie manifatturiere.

Il prodotto

Movicon™ 11.6 è la soluzione sicura ed affidabile per tutte le aziende che devono sviluppare e mantenere applicazioni software di supervisione, interfaccia operatore, controllo ed acquisizione dati, accesso ai dati da remoto o da sistemi “mobile”.

Vuoi saperne di più?
Scarica la case study in Pdf

Case studies correlati

Alimentare

23 Aprile 2020

Linea di vinificazione delle Cantine Riunite

Cantine Riunite si è dotata di Movicon
per disporre di strumenti moderni e all'avanguardia

Leggi di più
Applicazioni Speciali

23 Aprile 2020

La sicurezza dei lavoratori isolati

VerticalMan è il sistema di rilevamento “uomo a terra” di Aldea Srl

Leggi di più
Applicazioni Speciali

23 Aprile 2020

HMI autoconfigurabile grazie a Movicon.NExT

Risparmiare i tempi di sviluppo di un’interfaccia HMI si può
QView l’HMI che si crea da solo.

Leggi di più

Cerca qui

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.