Case Study

Lo specialista italiano delle patate,
ha scelto Movicon di Progea.

Il controllo dell’intera linea di produzione e la tracciabilità
delle modifiche ai parametri di impianto,
sono centralizzate nella supervisione di Movicon 11

Nel 2017 nasce a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, la nuova piattaforma logistica a elevata automazione e basso impatto ambientale. Frutto della tecnologia ingegneristica più avanzata, la piattaforma logistica è il primo step del nuovo polo produttivo, il più importante del sud Europa.
L’architettura del sistema comprende un server di Movicon virtualizzato al quale è collegato un client locale e cinque Web Client. Il client locale (thin client) è di uso esclusivo del responsabile di produzione mentre i Web Client, protetti da password personalizzabili per utente, sono utilizzati, attraverso un qualsiasi browser, da diversi dispositivi come smartphone, tablet o PC.
L’applicazione permette di connettere ad un’unica piattaforma i vari impianti presenti in azienda, forniti da produttori diversi e con sistemi d’automazione e PLC differenti.

Sapevamo che il progetto, iniziato nel 2011, avrebbe avuto sviluppi e integrazioni future e la modularità di Movicon ci ha permesso di costruire e ingrandire il progetto nel tempo senza una importante spesa iniziale.

Ivan Tedeschini CEO I.T. Technologies Srl

Nel corso degli anni sono stati integrati impianti di vari fornitori, con connessioni su driver di comunicazione differenti tra cui PLC Siemens, Allen Bradley, apparecchiature in Modbus, sia RTU che Ethernet, nonché l’integrazione ed il salvataggio dei dati su database relazionale e visualizzazione dei trend storici per le variabili di processo più importanti.
L’acquisizione di valori energetici ha consentito di elaborare strategie migliorative per l’utilizzo delle linee, ad esempio spegnere o mettere in standby parti di impianto quando si cambia produzione fermando le macchine a monte della produzione che rimangono in attesa di nuove direttive.

i protagonisti

Pizzoli Spa

Pizzoli Spa nasce nel 1926 a Budrio, in provincia di Bologna, quando Mario Pizzoli, decide di avviare una piccola attività di compravendita di patate, cedendo al miglior offerente le patate coltivate dagli agricoltori del territorio. Oltre alle classiche patatine fritte, il portafoglio si amplia a tutte le altre specialità come gli spicchi, i tocchetti, le crocchette e gli gnocchi.

I.T. Technologies

I.T. Technologies è un’azienda di progettazione e realizzazione di quadri elettrici e software per automazione industriale. Costituita nell’anno 2000 ha avuto un immediato successo contribuendo alla progettazione ed alla realizzazione di impianti nei più svariati settori di automazione industriale.

Il prodotto

Movicon™ 11.6 è la soluzione sicura ed affidabile per tutte le aziende che devono sviluppare e mantenere applicazioni software di supervisione, interfaccia operatore, controllo ed acquisizione dati, accesso ai dati da remoto o da sistemi “mobile”.

Scopri di più
Scopri di più

Vuoi saperne di più?
Scarica la case study in Pdf

Case studies correlati

Alimentare

23 Aprile 2020

Linea di vinificazione delle Cantine Riunite

Cantine Riunite si è dotata di Movicon
per disporre di strumenti moderni e all'avanguardia

Leggi di più
Applicazioni Speciali

23 Aprile 2020

La sicurezza dei lavoratori isolati

VerticalMan è il sistema di rilevamento “uomo a terra” di Aldea Srl

Leggi di più
Applicazioni Speciali

23 Aprile 2020

HMI autoconfigurabile grazie a Movicon.NExT

Risparmiare i tempi di sviluppo di un’interfaccia HMI si può
QView l’HMI che si crea da solo.

Leggi di più

Cerca qui

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.