News:

Progea da oggi fa parte di Emerson.

Case Study

Supervisione nella produzione di sanitari

Movicon è stato scelto per la supervisione dell’impianto di produzione
di un’importante azienda turca produttrice di ceramica sanitaria.

L’impianto è destinato alla produzione di masse vetrose costituite per fusione di sostanze semi vitree, dette “fritte”.
Il processo consiste nel mescolare le miscele di materie prime in speciali forni, quindi versare il composto ottenuto in acqua e infine macinarlo in polvere fine. Sebbene il processo di produzione sia costoso, tuttavia ci sono molti vantaggi nel loro utilizzo per la creazione di smalti, ceramiche ecc. L’impianto è costituito da 21 silo, ognuno dei quali è dotato di valvole, motori e sensori. Inoltre sono installate delle celle di carico per monitorare il consumo delle materie prime.

"La caratteristica più apprezzata è la scalabilità del sistema Movicon, che offre la possibilità di aggiungere nuovi componenti, senza alcun cambiamento nel sistema SCADA esistente"

Ümit İyice Direttore tecnico e Co-fondatore di Omni Process Automation

Attraverso il protocollo FINS Ethernet, Movicon dialoga con il PLC Omron, monitorando in tempo reale il quantitativo delle polveri che vengono successivamente miscelate, in modo da ottenere il composto corretto a seconda del tipo di prodotto che si vorrà produrre. Il monitoraggio delle varie temperature e dell’umidità residua viene storicizzato attraverso Movicon in diversi data logger, da cui poi vengono estratti dei report, che vengono consultati dal responsabile della produzione per verificare che il processo di produzione rispetti gli standard qualitativi previsti. “ La caratteristica più apprezzata sia da Omni Process Automation sia dal cliente finale, continua Ümit İyice, “ è la scalabilità del sistema Movicon, che offre la possibilità di aggiungere nuovi componenti, se necessario, senza alcun cambiamento nel sistema SCADA esistente. Inoltre, il sistema di monitoraggio delle quantità di materie prime e dei livelli dei silo sono stati molto apprezzati dal cliente finale che può costantemente controllare la linea di produzione, prevenendo fermi macchina.

i protagonisti

Omni Process Automation

Omni Process Automation con il suo efficiente team e con 20 anni di esperienza nel settore dell’automazione industriale offre soluzioni chiavi in mano tra cui sistemi meccanici.

Il prodotto

Movicon™ 11.6 è la soluzione sicura ed affidabile per tutte le aziende che devono sviluppare e mantenere applicazioni software di supervisione, interfaccia operatore, controllo ed acquisizione dati, accesso ai dati da remoto o da sistemi “mobile”.

Vuoi saperne di più?
Scarica la case study in Pdf

Case studies correlati

Trattamento acque
Kontrolmatik Progea

14 Settembre 2020

Istanbul sceglie Movicon per la potabilizzazione dell’acqua

Il 25% di acqua potabile di Istanbul è gestito tramite un sistema di comando centrale SCADA. Movicon ha permesso allo staff d ISKI Kagıthane di poter monitorare in tempo reale tutti i vari processi e la sicurezza dell'impianto.

Leggi di più
Infrastrutture
Metropolitana di Seoul

26 Agosto 2020

Seoul Metro diventa sostenibile

Lo SCADA Movicon.NExT di Progea è stato scelto per la gestione e il controllo della rete metropolitana di Seoul, in Corea del Sud.

Leggi di più
Alimentare

23 Aprile 2020

Linea di vinificazione delle Cantine Riunite

Cantine Riunite si è dotata di Movicon
per disporre di strumenti moderni e all'avanguardia

Leggi di più

Cerca qui

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.