Case Study

Supervisione Produzione
Farmaceutica

Movicon nel più grande impianto
farmaceutico del Brasile

Il Sistema di Supervisione del sito produttivo
Recentemente, l’azienda ha integrato i vari sistemi e sottosistemi di stabilimento in un unico sistema integrato di supervisione, in grado di monitorare e gestire i sistemi di:

HVAC– Heating,Ventilation and Air Conditioning
EMS – Environmental Monitoring System
PW – Purified Water
CA – Compressed Air
HW – Hot Water

I vari sistemi di gestione sono distribuiti su una rete di stabilimento che vede impiegati nr. 16 PLC di tipo Eurotherm T2550, collegati con tecnologia OPC, per un totale di oltre 6.500 variabili.

Nella sala Data Center dello stabilimento, è collocato un server basato su Windows 2012 Server, su virtual machine VM Ware, con Ms SQL Server 2008.
Sulla postazione server viene eseguito il server della piattaforma SCADA Movicon 11. Questa postazione, nel data center, non è presidiata. La postazione di controllo degli operatori è situata nella Control Room, dove una postazione Client di Movicon, attraverso 4 grandi monitor, consente la piena operatività degli operatori. Al sistema sono poi collegate altre 6 postazioni Client di Movicon, collocate in prossimità degli
impianti da controllare, e che consentono l’operatività in campo.
Gli utenti (operatori, manutentori, personale responsabile di produzione) possono infine collegarsi da remoto tramite la tecnologia Web Client di Movicon, utilizzando qualsiasi browser oppure dispositivi mobile come Tablet o Smartphone.
L’anagrafica centralizzata degli operatori prevede ad oggi oltre 200 utenti, tra il personale autenticabile nei vari livelli gerarchici, addetti alla gestione del sistema.

Siamo molto soddisfatti del progetto” affermano Edison Brustolin e Michel Adur, Responsabili del progetto di Prati-Donaduzzi. “La tecnologia SCADA di Movicon 11 si è dimostrata molto stabile, con ottime performance e molto facile da mantenere

Murilo Bevilaqua
Exata Sistemas de Automação São Paulo, Brazil

La gestione degli impianti
La gestione degli impianti dell’intera infrastruttura è fondamentale per garantire una produttività efficiente e di qualità, in ottemperanza alle più severe norme di sicurezza richieste in un sito di produzione di prodotti farmaceutici.
A prescindere dalle singole linee o macchine di
produzione, ciascuna con il proprio sistema di
automazione, gli impianti dell’infrastruttura, se
non correttamente gestiti, possono influenzare
l’intera filiera produttiva. Per questo motivo
Prati-Donaduzzi ha investito molto nell’implementazione di sistemi e procedure per garantire produttività, qualità e sicurezza.

i protagonisti

Prati-Donaduzzi

Prati-Donaduzzi è la più grande azienda farmaceutica del Brasile, nella produzione di farmaci generici. Recentemente è stato implementato il nuovo sistema di supervisione di stabilimento.

Il prodotto

Movicon™ 11.6 è la soluzione sicura ed affidabile per tutte le aziende che devono sviluppare e mantenere applicazioni software di supervisione, interfaccia operatore, controllo ed acquisizione dati, accesso ai dati da remoto o da sistemi “mobile”.

Scopri di più
Scopri di più

Vuoi saperne di più?
Scarica la case study in Pdf

Case studies correlati

Alimentare

23 Aprile 2020

Linea di vinificazione delle Cantine Riunite

Cantine Riunite si è dotata di Movicon
per disporre di strumenti moderni e all'avanguardia

Leggi di più
Applicazioni Speciali

23 Aprile 2020

La sicurezza dei lavoratori isolati

VerticalMan è il sistema di rilevamento “uomo a terra” di Aldea Srl

Leggi di più
Applicazioni Speciali

23 Aprile 2020

HMI autoconfigurabile grazie a Movicon.NExT

Risparmiare i tempi di sviluppo di un’interfaccia HMI si può
QView l’HMI che si crea da solo.

Leggi di più

Cerca qui

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.