Il Sistema di Supervisione del sito produttivo
Recentemente, l’azienda ha integrato i vari sistemi e sottosistemi di stabilimento in un unico sistema integrato di supervisione, in grado di monitorare e gestire i sistemi di:
–HVAC– Heating,Ventilation and Air Conditioning
–EMS – Environmental Monitoring System
–PW – Purified Water
–CA – Compressed Air
–HW – Hot Water
I vari sistemi di gestione sono distribuiti su una rete di stabilimento che vede impiegati nr. 16 PLC di tipo Eurotherm T2550, collegati con tecnologia OPC, per un totale di oltre 6.500 variabili.
Nella sala Data Center dello stabilimento, è collocato un server basato su Windows 2012 Server, su virtual machine VM Ware, con Ms SQL Server 2008.
Sulla postazione server viene eseguito il server della piattaforma SCADA Movicon 11. Questa postazione, nel data center, non è presidiata. La postazione di controllo degli operatori è situata nella Control Room, dove una postazione Client di Movicon, attraverso 4 grandi monitor, consente la piena operatività degli operatori. Al sistema sono poi collegate altre 6 postazioni Client di Movicon, collocate in prossimità degli
impianti da controllare, e che consentono l’operatività in campo.
Gli utenti (operatori, manutentori, personale responsabile di produzione) possono infine collegarsi da remoto tramite la tecnologia Web Client di Movicon, utilizzando qualsiasi browser oppure dispositivi mobile come Tablet o Smartphone.
L’anagrafica centralizzata degli operatori prevede ad oggi oltre 200 utenti, tra il personale autenticabile nei vari livelli gerarchici, addetti alla gestione del sistema.
La gestione degli impianti
La gestione degli impianti dell’intera infrastruttura è fondamentale per garantire una produttività efficiente e di qualità, in ottemperanza alle più severe norme di sicurezza richieste in un sito di produzione di prodotti farmaceutici.
A prescindere dalle singole linee o macchine di
produzione, ciascuna con il proprio sistema di
automazione, gli impianti dell’infrastruttura, se
non correttamente gestiti, possono influenzare
l’intera filiera produttiva. Per questo motivo
Prati-Donaduzzi ha investito molto nell’implementazione di sistemi e procedure per garantire produttività, qualità e sicurezza.
Movicon™ 11.6 è la soluzione sicura ed affidabile per tutte le aziende che devono sviluppare e mantenere applicazioni software di supervisione, interfaccia operatore, controllo ed acquisizione dati, accesso ai dati da remoto o da sistemi “mobile”.
25 Novembre 2020
Bennet SpA ha scelto lo SCADA di Progea per la supervisione dell’impianto di illuminazione nei suoi ipermercati dislocati in tutta Italia.
14 Settembre 2020
Il 25% di acqua potabile di Istanbul è gestito tramite un sistema di comando centrale SCADA. Movicon ha permesso allo staff d ISKI Kagıthane di poter monitorare in tempo reale tutti i vari processi e la sicurezza dell'impianto.
26 Agosto 2020
Lo SCADA Movicon.NExT di Progea è stato scelto per la gestione e il controllo della rete metropolitana di Seoul, in Corea del Sud.
Progea Srl
Via D’Annunzio 295,
I-41123 Modena (Italy)
View on map
Italia: HQ +39 059 451060
Internazionale: +41 91 9676610
Germania: +49 7721 99 838 0
USA: +1 888 305 2999