Interfaccia di comunicazione su SQL Server.

Sempre più spesso, soprattutto in tema di Industria 4.0, i progettisti hanno la necessità di collegare il sistema SCADA/HMI al sistema gestionale di fabbrica, o comunque verso altre applicazioni del mondo IT, molto spesso condividendo i dati su tabelle di database. Queste operazione sono sempre fattibili, utilizzando la programmazione script per gestire a piacere qualsiasi tipo di connettività.
Progea ha comunque pensato come semplificare questo tipo di esigenza, lavorando in tema di connettività, proprio come se si lavorasse con qualsiasi tipo di PLC, offrendo un I/O driver di comunicazione per scambiare in lettura-scrittura le informazioni real-time con i gestionali.
Il nuovo driver SQL Server di Movicon.NExT, disponibile dalla libreria dei drivers di prodotto, consente di collegare qualsiasi variabile Tag, in lettura-scrittura, a qualsiasi tabella di database SQL Server, permettendo così a tutti, in modo veloce, di realizzare sistemi “Industria 4.0”, connettendo i gestionali o le applicazioni di terze parti in modo semplice e bidirezionale, verso le variabili real-time di ogni progetto Movicon.NExT. Tutto questo è ora possibile senza ricorrere allo script, semplificando enormemente il progetto e riducendo i tempi di sviluppo.
E’ sufficiente aggiungere il driver nel progetto e configurarlo come avviene per gli altri drivers dei PLC, selezionando nelle proprietà il file DB, la tabella, il nome colonna e la colonna con il valore. Ogni Tag poi punterà al dato prefissato secondo le modalità di polling definite.
Movicon.NExT perciò semplifica di molto le funzionalità di gateway tra il campo operativo (PLC, PAC, Fieldbus) ed il mondo gestionale (MES, ERP, ecc.).