Grafico Time Line

Quante volte, nei progetti di supervisione che devono analizzare dati storici, vi è capitata la necessità di realizzare un grafico che rappresenti, nel tempo, lo stato di una utenza?

Facciamo l’esempio dell’analisi, su una barra dei tempi, degli stati di funzionamento di una macchina o di una linea. Si vuole quindi mostrare all’utente, ad esempio nell’ultimo mese, una barra temporale che indichi, mediante l’uso dei colori, quando la macchina era ON, quando era OFF o quando era in Allarme.

Movicon.NExT dispone di un oggetto della toolbox, nel gruppo degli oggetti Trend, chiamato “Grafico Barra Stati”.  Questo oggetto è collegabile ad un Data Logger o ad un Historian, che provvedere a registrare la variabile (o le variabili) che definiscono lo stato operativo che si intende mostrare.

L’oggetto Grafico Barra Stati, liberamente configurabile, permetterà in modo semplice ed immediato di visualizzare lo storico degli stati da visualizzare nella barra, assegnando il colore desiderato agli stati operativi registrati nello storico.  Il risultato sarà una barra, su scala tempi, che rappresenta con colore diverso gli stati (valore variabile).

Diventa così molto semplice per chiunque, senza bisogno di scripts o altre complicazioni, eseguire dashboard analitici nei sinottici di Movicon, con rappresentazioni grafiche di ogni tipo per rappresentare valori storici anche in modo diverso.

L’oggetto poi dispone di una propria interfaccia utente per selezionare facilmente, in runtime, periodi di tempo diversi, penne diverse, stili diversi.