I System Integrators

0 Comments

Progea e i System Integrator

Vantaggi e interessi reciproci

La comunità di progettisti e sviluppatori che utilizza Movicon ed i prodotti software Progea cresce ogni giorno di più, e costituisce oggi un ecosistema di System Integrator davvero importante, non solo in Europa ma anche e soprattutto nel resto del mondo. Questo avviene non solo per le potenzialità e l’innovazione tecnologica delle piattaforme software sviluppate da Progea, ma anche per una serie di servizi offerti che vanno dal marketing alla consulenza, dalla formazione sui prodotti al supporto tecnico, l’eccellenza che viene apprezzata dalla comunità di utenti.

Con l’uscita di Movicon.NExT, che è ancora una piattaforma di nuova generazione, considerando l’età ed il divario tecnologico degli altri prodotti SCADA presenti sul mercato, il lavoro dei System Integrator è stato a dir poco eccezionale. Infatti, grazie ai feedback ed ai suggerimenti che vengono sempre attentamente valutati, il prodotto migliora e si evolve verso le effettive esigenze del mercato, mettendo il team di sviluppo Progea sempre in grado di capire dove è possibile migliorare i prodotti che vengono sviluppati.

Sono importanti le informazioni che arrivano dal campo

È grazie al contatto diretto con chi utilizza sul campo il prodotto che ogni azienda produttrice è in grado di raccogliere le effettive esigenze e seguire un processo di miglioramento continuo in grado di soddisfare le esigenze del cliente, individuare i punti deboli, aggiungere nuove funzionalità per rendere il prodotto sempre più completo, potente e semplice da utilizzare, aiutando così il lavoro dell’utilizzatore grazie al miglioramento del prodotto. Queste cose Progea le conosce bene e le applica quotidianamente, nel proprio processo di miglioramento continuo previsto dal proprio sistema qualità ISO9001.

Lo stretto contatto fra i System Integrator, il supporto tecnico e l’ufficio R&D, fa in modo che vengano pianificati e sviluppati i miglioramenti e gli aggiustamenti che rendono sempre più performante non solo Movicon.NExT ma anche i moduli verticali che vengono sviluppati per specifiche soluzioni, come ad esempio Pro.Lean e Pro.Energy.

La roadmap per l’evoluzione della piattaforma Movicon.NExT è quindi tracciata e l’interesse del mercato e la crescita di fatturato di questa tecnologia, rispetto alla tecnologia “classica” di Movicon 11, è significativa.

Il rapporto con gli End User

Oggi tuttavia, con le politiche di spinta all’innovazione industriale trainate dal piano nazionale Industria 4.0, la posizione di Progea si rafforza anche nel mercato degli End User, dove le soluzioni proposte in tema di interconnettività, efficienza e supervisione sono fondamentali soprattutto nel settore manifatturiero. In molti casi Progea viene chiamata a fare da interlocutore e gestore di progetti di Industria 4.0, sia per la competenza in materia, sia per la capacità di gestire progetti di respiro internazionale, per aziende produttrici di tipo “global player”.

Infatti Progea può garantire, solo dove è veramente necessario, un unico interlocutore all’Utente Finale, in grado di gestire progetti che poi vengono realizzati localmente dai System Integrator fedeli a Progea presenti sui territori. Questo significa che, una volta stipulato l’accordo con l’Utente Finale, Progea distribuisce le attività di progetto fra i System Integrator di fiducia e ne supervisiona il lavoro fino al risultato finale, che deve soddisfare appieno le esigenze del cliente.

Allo stesso modo, anche i System Integrator collaborano a questa partnership “vincente”, segnalando e collaborando ad azioni promozionali importanti che portano ad eseguire attività di analisi ed azioni congiunte verso opportunità comuni per presentare le tecnologie software e verificare la possibilità di creare nuovi utenti per il beneficio dell’intero ecosistema di Progea.

Anche il Marketing è importante

I System Integrator sono quindi la risorsa fondamentale per Progea, sia nello sviluppo del mercato che in quello del prodotto. La collaborazione e lo scambio di informazioni, che devono essere condivise, consentono di aumentare esponenzialmente la diffusone del brand Progea, delle piattaforme software Movicon e quella delle aziende che collaborano in stretto contatto con l’azienda modenese. L’ufficio Marketing di Progea collabora in modo efficace ed è in continuo contatto con i System
Integrator per avere notizie su nuove installazioni e “Case Histories”. Le notizie vengono elaborate e diffuse attraverso i principali canali social o pubblicate su riviste di settore, aumentando la visibilità dei successi ottenuti.

 

Mauro Brandoli

Key Accout Progea srl

Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami