Isometria nei sinottici con grafica da professionista

Un sinottico isometrico è una pagina grafica HMI che utilizza la visuale isometrica (o prospettiva isometrica), ovvero una rappresentazione dell’impianto su una scena di tipo tridimensionale che mantiene le proporzioni degli oggetti lungo tutti i tre assi dello spazio. L’uso di questo tipo di grafica simula la tridimensionalità mantenendo il solo uso della grafica bidimensionale. Il risultato è di forte impatto visivo, e l’utente dispone di una visualizzazione dell’impianto più chiara ed intuitiva. Il progettista però ha un compito più gravoso, dovendo disporre di simboli isometrici nelle librerie (quasi impossibili da trovare) e dovendo disporli secondo una prospettiva ben precisa. Questo purtroppo richiede uno sforzo non indifferente, tanto che i sinottici isometrici sono in realtà poco utilizzati nei sistemi HMI.
Tuttavia Progea, con Movicon.NExT, ha realizzato una serie di simboli isometrici, già dotati di animazioni anche sofisticate, che consentono ai progettisti di realizzare interfacce grafiche di grande impatto senza grandi sforzi. Per aiutare la costruzione del sinottico mettiamo a disposizione un file di sfondo formato da una griglia isometrica che permette di collocare i simboli ed i disegni nello spazio rispettando facilmente la prospettiva.
Grazie a Movicon.NExT, chiunque può realizzare sinottici con grafica isometrica, realizzando sistemi di supervisione da professionista grafico, senza grandi sforzi, distribuendo applicazioni HMI di forte impatto grafico.

Ricordate:

a) Associare al background del sinottico il file di sfondo con la griglia isometrica
b) Trascinare nel sinottico i simboli desiderati dalla libreria “Isometric Symbols”, scegliendo le categorie desiderate.
c) Completare il disegno con le pipeline o con gli elementi sempre seguendo la griglia isometrica.

Le animazioni grafiche seguiranno le medesime regole di animazione di qualsiasi altro disegno.
Movicon.NExT si conferma quindi il miglior prodotto SCADA/HMI oggi disponibile per realizzare grafiche tradizionali, grafiche isometriche oppure grafiche basate su modelli 3D veri e propri. Richiedeteci i progetti di esempio o parlate con i nostri designer per avere maggiori informazioni.