La Building Automation con Movicon

0 Comments

Un’unica piattaforma SCADA per la gestione dell’edificio

Per la gestione integrata degli edifici la formula vincente è disporre di un sistema di controllo attraverso il quale l’utente sia in grado di controllare tutti i sistemi di gestione, come ad esempio illuminazione, clima, sicurezza, energia, controllo accessi, manutenzione ed ogni servizio ausiliario.
Movicon.ba™ è la soluzione SCADA ideale per realizzare progetti di Building Automation. È una piattaforma scalabile, flessibile e semplice da utilizzare che permette di realizzare sia piccoli progetti che progetti di supervisione di grossi fabbricati e infrastrutture. Nella piattaforma sono disponibili tutti i protocolli di campo per i sistemi presenti nell’edificio per permetterne il controllo attraverso un unico software di supervisione. La piattaforma è dotata di web client, può gestire strumenti di telecontrollo, contatori elettrici, gas, acqua, mette a disposizione la funzione Geoscada e la Realtà Aumentata.

Multitouch e XAML: la nuova grafica vettoriale di Movicon.ba™

Per questa edizione di Movicon.ba™ Progea ha investito notevoli risorse coinvolgendo grafici e designer che hanno completamente ridisegnato le librerie di simboli e gli oggetti della toolbox del prodotto, creando in questo modo una libreria grafica completa, con oggetti e simboli vettoriali di qualità eccellente. Una grande quantità di simboli sia statici che dinamici e toolbox di oggetti grafici anche complessi già pre-configurati, si uniscono ad un potente editor grafico vettoriale WPF integrato, che permette di utilizzare tecniche quali trasparenze, dissolvenze, sfumature, effetti ombra e tanto altro lasciando libero spazio alla creatività. La nuova versione offre inoltre la completa libertà di personalizzazione, anche con supporto BMP, GIF, PNG o JPG, formati multimediali e la tecnologia Power Templates. La grafica dei sinottici è indipendente dal dispositivo e dalla risoluzione dello schermo, e supporta l’uso del touch, del multitouch e il multimonitor.

Oltre al proprio Editor Grafico e agli oggetti già disponibili nelle librerie di Movicon.ba™, la piattaforma lascia ampia libertà d’espressione ai designer grazie allo XAML, che consente di generare nuovi simboli e oggetti anche utilizzando strumenti grafici esterni quali Expression Blend o Adobe Illustrator. Movicon.ba™ è stato progettato su criteri di semplicità di utilizzo. A corredo c’è una documentazione completa e un sito web ricco di informazioni utili e di esempi che rendono più facile lo sviluppo dei progetti riducendo i tempi di progettazione.

La connettività globale per la Building Automation

Movicon.ba™ si basa sulla moderna piattaforma Automation Platform.NExT di Progea, una soluzione software innovativa che integra tecnologie come .NET, OPC UA, WPF, HTML5.
Grazie all’apertura e alla serie di drivers di comunicazione presenti, si possono collegare in un’unica applicazione il bus di controllo, le luci, il sistema di riscaldamento e condizionamento HVAC, i sistemi di sicurezza e controllo accessi, la videosorveglianza, i sistemi di risparmio energetico ed ogni altro dispositivo comunemente utilizzato in ambito di gestione degli edifici.

Nel dettaglio Movicon.ba™ può essere connesso con tutti i sistemi di controllo degli edifici, i vari bus quali Konnex/EIB, LON, BACNet, Modbus, DALI, con centraline di controllo accessi, antiintrusione, anti-incendio (es. Notifier e altre), con sistemi energetici con interfaccia Modbus e tanti altri. Utilizzando sempre la stessa piattaforma software si possono integrare senza sforzo TVCC e VideoCamere IP rimanendo liberi di decidere e scegliere l’architettura più consona. Oltre a questo, la piattaforma offre il pieno supporto alla tecnologia OPC UA (standard IEC 62541), sia come Client che come Server.

Allarmi, Reportistica, Analisi e Web per una supervisione attenta anche a distanza.

Come per Movicon.NExT anche la versione dedicata alla Building Automation ha una potente soluzione integrata per la notifica degli eventi e degli allarmi. In questo modo si può informare immediatamente il personale reperibile al verificarsi delle anomalie più gravi (allarmi o altri eventi configurabili). Grazie all’Alarm Dispatcher vengono gestiti l’invio di messaggi SMS, Email, Voip o Telegram. In questo modo tutti gli impianti sono sempre sotto controllo permettendo all’operatore di intervenire da remoto, anche via web, riducendo i fermi ed ottimizzando i costi.

Sempre nell’ottica della gestione degli allarmi, Movicon.ba™ dispone di uno strumento indispensabile per i responsabili di Manutenzione degli impianti. L’analisi degli allarmi permette di individuare rapidamente i punti critici dell’Edificio e di migliorarli per ottenere la massima efficienza e produttività del sistema. Senza queste informazioni è difficile migliorare l’efficienza di gestione. Il modulo di Analisi Downtime di Movicon.ba™ è estremamente semplice da utilizzare, ed offre un potente strumento per la gestione analitica degli eventi e dei fermi impianto e consente di disporre dei report relativi ai tempi totali e parziali di fermo, o alla frequenza di intervento degli eventi avvenuti sull’impianto. Le informazioni, sia tabellari che su grafico a torta o istogramma, individuano nel periodo desiderato l’elenco degli allarmi intervenuti e la loro classificazione per “Durata” (Tempo Totale di tutti gli interventi dello stesso tipo) oppure per “Frequenza” (Numero complessivo di occorrenze dello stesso tipo).
I report sono visualizzabili e stampabili a piacimento, su comando o su evento, esportabili in vari formati (Excel, PDF, HTML) e forniscono tutte le informazioni complessive e di dettaglio di ogni singolo allarme analizzato. Il modulo di Analisi Downtime è accessibile anche via Web.

L’applicazione può funzionare su qualsiasi tipo di architettura PC Desktop, Embedded o Mobile, con possibilità di accedere al sistema da qualsiasi browser attraverso la tecnologia HTML5 oppure da App per Smartphone o Tablet.
Quali sono i vantaggi della piattaforma SCADA Movicon.ba™

Riassumendo, grazie alla tecnologia di Movicon.ba™, gli utenti sono in grado di gestire tutti i sistemi dell’intero edificio, integrandoli in un unico centro di controllo e supervisione, con enormi vantaggi in termini di integrazione, semplicità ed efficienza. Inoltre essendo una piattaforma modulare e scalabile, l’end user può partire con un piccolo progetto per poi integrare nel tempo tutti i sistemi di gestione e di controllo della struttura.

I tecnici e i commerciali di Progea sono sempre a disposizione di coloro che devono realizzare un progetto. A fianco del cliente, sia che si tratti di un system integrator che un end user, Progea offre un servizio di consulenza gratuito. Ogni mese vengono inoltre organizzati corsi di formazione in Webinar o personalizzati a seconda delle esigenze del cliente. Progea è vicino ai propri system integrator e li affianca in tutte le fasi del progetto, dall’analisi alla messa in funzione e garantisce un’assistenza rapida ed efficace. A chi si registra, il sito web www.progea.com offre white paper, case history e una pagina di Knowledge Base, in più, dall’area di download, è possibile scaricare in maniera completamente gratuita l’ambiente di sviluppo per cominciare a creare un nuovo progetto.

Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami