Gestione licenze per Movicon CE e
Power HMI

linea1

Utilizzando lo stesso Editor, Movicon 11 permette di creare progetti per versioni HMI, gestite da licenze Movicon Power HMI per Win32/64 e Movicon CE per Windows CE. Queste specifiche versioni di prodotto sono orientate a semplici ma potenti applicazioni HMI, con una politica di business orientata al contenimento dei costi, particolarmente indicata per i Pannelli Operatore.

Le versioni HMI di Movicon 11 offrono un modello di licenze HMI, sia in versione PC che in versione Pannello WinCE, utilizzando sempre il medisimo ambiente di sviluppo (Editor) di Movicon 11. Le licenze riducono alcune tra le funzionalità tipiche dello SCADA, gestiscono sempre un limite sulla quantità di variabili scambiate con il campo (espresse in bytes di I/O), ed offrono agli utenti la possibilità di utilizzare lo stesso Editor e la stessa tecnologia di Movicon 11 SCADA anche nelle piccole applicazioni HMI, al prezzo più conveniente.

Lo schema illustra i concetti di distribuzione delle licenze runtime HMI:

Editor (Ambiente di Sviluppo)

La Licenza di Sviluppo (Editor) è sempre la stessa per qualsiasi applicazione Movicon 11, sia per SCADA che per HMI o WinCE. Consente la realizzazione di qualsiasi tipo di progetto Movicon HMI e dà diritto all’accesso al Supporto Tecnico di primo livello.

Runtime, dimensione in I/O Bytes

Le licenze runtime di Movicon HMI prevedono alcune limitazioni. Il numero di bytes di I/O (mappati su Variabili) scambiate con il campo è predefinito dal tipo di licenza utilizzata.
Ogni byte quindi corrisponde a 8 bit di qualsiasi variabile “connessa al campo”. Possono essere dichiarate variabili di tipo bit, byte, word, float e double/long 64bit, anche strutture o array. Le variabili byte, word, ecc. possono essere “puntate” al singolo bit.  In ogni caso, la somma totale di bytes scambiati con il campo (contemporaneamente) determina la dimensione della licenza.

  • Nota: non si contano i Tags interni (non connessi con il campo).
  • Nota: Nelle variabili di tipo Struttura, un dato di tipo bit occuperà comunque sempre un bytes.

Ad esempio, se il vostro progetto deve scambiare 100 variabili analogiche a 16 bit connesse con il campo, avreste bisogno di una licenza runtime che permette la gestione di 256 I/O bytes.

Tipologie di Licenze Runtime, per Win32/64 e per WinCE

Le licenze runtime, per semplificare la scelta, vengono offerte in versione Server, Client e Client/Server di tipo PRO e LT

  1. PowerHMI per PC
  2. HMI per WinCE Lite
  3. HMI per WinCE Standard

Starting Price

€ 45

Runtime WinCEEach, for a batch of 1000 licenses

Modalità Demo

Quando si avvia il prodotto, se non viene rilevata nessuna licenza, il prodotto si avvia in “modalità Demo”, avvisando l’utente. In questa modalità, l’Editor è completamente funzionante ed in runtime, l’esecuzione dura al massimo due ore.