Perché un System Integrator sceglie Movicon.NExT la soluzione SCADA di Progea?

0 Comments

Perché un System Integrator sceglie Movicon.NExT di Progea?

Visto il successo del precedente articolo, in cui cercavo di mettermi dalla parte dell’imprenditore che deve scegliere uno SCADA per supervisionare gli impianti produttivi, oggi voglio mettermi nei panni di un System Integrator che deve scegliere quale piattaforma è più conveniente per la sua azienda.

Se io fossi un System Integrator quali sarebbero le mie riflessioni?
– Fino ad oggi ho sempre utilizzato questo SCADA –
– È da dieci anni che utilizzo questa piattaforma –
– Perché dovrei avventurarmi con un altro sistema? –

E adesso la domanda delle domande: “Che cosa ci guadagno?”.

Tutti dubbi/timori più che giusti.

Ma come rispondere?L’aver utilizzato sempre lo stesso SCADA non significa che sia il migliore o il meno costoso sul mercato. D’altronde lo conosciamo bene, è da tanti anni che lo utilizziamo e sviluppiamo i progetti in tempi brevi. È la nostra “comfort zone”, dalla quale uscire risulta difficile e fastidioso.

Anche io quando ho dovuto abbandonare il Nokia 3310 per sostituirlo con Smartphone ho fatto molta fatica. Il mio Nokia funzionava bene. Perché cambiarlo?

Abbandonare una tecnologia conosciuta, ma ormai superata per una completamente diversa ma più avanzata, è sicuramente difficile e incute anche paura.

Vantaggi determinati da una nuova tecnologia

I vantaggi che derivano dal cambiamento di tecnologia si apprezzano solo conoscendone tutte le funzionalità e utilizzandole al meglio. Tempo fa non ero convinto di mettere da parte il mio Nokia, adesso invece, ho compreso cosa è possibile fare con uno Smartphone, tutti hanno compreso le potenzialità di questo dispositivo.

Per cui all’affermazione “ho sempre usato questa piattaforma”, replico con “ rifletti sui i grandi vantaggi portati dalla tecnologia”. Una piattaforma come Movicon.NExT è l’ultima generazione di SCADA, riscritto completamente, facile da usare ed economico. Una piattaforma per creare progetti che guardano lontano,
al futuro.

Parlare direttamente con il produttore

La nuova piattaforma di Progea è stata sviluppata completamente nella sede centrale di Modena. Quindi chi ha bisogno di Formazione e Supporto Tecnico parla direttamente con il team di Progea e non con un call center. Questo è un grande vantaggio: è la garanzia che eventuali problemi vengano subito presi in carico e risolti nel minore tempo possibile. Chi si appresta all’utilizzo di Movicon.NExT (abbandonandola vecchia tecnologia) riceve una formazione dedicata sul prodotto ed è seguito, in caso di necessità, direttamente dai tecnici che hanno sviluppato la piattaforma.

Progea ha a cuore chi la sceglie come partner e ha fatto della Consulenza, Formazione e Supporto tecnico una delle chiavi del successo che sta ottenendo. Chi usa un prodotto Progea non si sente mai solo.

Un ambiente di sviluppo intuitivo e pieno di funzioni

Nel nuovo SCADA è stato ridisegnato anche l’ambiente di sviluppo. Studiato per essere il più semplice possibile e in continua evoluzione per diventare ancora più intuitivo e contenere funzioni che rendano veloce la creazione di un progetto.

L’ Ambiente di sviluppo è scaricabile gratuitamente dal sito e quindi acquistabile insieme ad altri servizi quali i corsi personalizzati e ore di assistenza. Quindi, se si vuole cominciare a sviluppare un progetto, lo si può fare fin da subito e senza alcun costo. E quando si decide di acquistare l’ambiente di sviluppo, tale investimento è una tantum senza canoni mensili o annuali, diversamente da altri.

Inoltre l’ambiente di sviluppo permette di creare qualsiasi tipo di progetto, da un semplice HMI a un progetto di supervisione che comprenda più linee di produzione se non più stabilimenti.

Quindi un unico ambiente di sviluppo per tutti i tipi di progetti.

Sono convinto che questo sia estremamente gradito a un System Integrator questo sia estremamente gradito no?

Riassumendo abbiamo detto:
SCADA di ultima generazione
Formazione e Supporto di alto livello
Unico ambiente di sviluppo per qualsiasi tipo di progetto
Nessun investimento economico iniziale
• Investimento una tantum per l’acquisto dell’ambiente e senza canoni.

Questi vantaggi non bastano?

Ve ne sono altri.

Uno SCADA scalabile, modulare e che fa risparmiare

Abbiamo elencato una serie di buone ragioni per cominciare ad utilizzare gratuitamente lo SCADA di Progea. Ci sono comunque altri importanti motivi per fare questa scelta.

La politica delle licenze di Progea permette una grande flessibilità e modularità della piattaforma. Le licenze sono scalabili e vanno da un taglio molto piccolo (50 tag) fino a 100.000 tag e oltre. A chi sviluppa un progetto non sempre servono tutte le funzioni disponibili nello SCADA . Per questo motivo le varie opzioni sono acquistabili separatamente in modo da creare una licenza personalizzata in base al progetto che si vuole realizzare.

Si può quindi partire con una licenza runtime base e poi aggiungere in seguito più funzioni, moduli o incrementare il numero di tag che si vogliono gestire. Si parte quindi con una piccola spesa per poi, se necessario, aumentare le funzionalità o i tag.

Di prezzi non ne parlo. Non qui. Fate pure una richiesta al nostro ufficio commerciale e avrete la possibilità di verificare personalmente quanto ho scritto in questo articolo. Mandate una mail con la vostra richiesta all’Ufficio Commerciale, Serena e Silvia saranno pronte a rispondervi velocemente.

Progea si sta affermando

Progea è un’azienda Italiana, con sede a Modena, dove viene sviluppato il software e vengono prese le decisioni. Ma è anche Progea International per il mercato internazionale, è Progea GmbH per il mondo tedesco e austriaco, ed è Progea USA, per la realtà statunitense.

Progea, nata più di 27 anni fa, ha venduto nel mondo più di 130.000 licenze.

La crescita è continuativa nonostante che i concorrenti siano società multinazionali riconosciute a livello internazionale. Dal mercato infatti arrivano sempre più consensi e noi di Progea siamo orgogliosi di rappresentare la tecnologia italiana nel mondo sempre più complesso degli SCADA.

Mauro Brandoli

Key Accout Progea srl

Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami