Movicon accende i motori

Movicon accende i motori.

“Le svariate funzionalità di Movicon permettono la visualizzazione e l’interazione da qualsiasi tipo di dispositivo.”

Tata Cummins Pvt. Ltd.

Tata Cummins Pvt. Ltd. ha scelto Movicon per il controllo della linea di produzione di motori.

raccolti in un file Excel)

  • Scansionare i codici a barre e stampare le etichette con codice a barre in determinate postazioni lungo la linea di assemblaggio.

L’azienda produce motori ad alte prestazioni, affidabili e durevoli, di fascia media nella gamma da 75 a 400 HP che, non solo rispettano le attuali e future norme sulle emissioni, ma sono anche utilizzati a livello globale.
Fondata nel 1994, la società ha iniziato la propria attività nella sua sede all’avanguardia nella città di Jamshedpur, uno dei più popolosi agglomerati urbani indiani. Allineandosi con gli standard mondiali di produzione, Tata Cummins Jamshedpur ha superato le aspettative dei clienti, aumentando le vendite e le richieste annuali. I piani di espansione si sono infine concretizzati con la realizzazione di un secondo e poi un terzo impianto di produzione presso il Cummins Megasite di Phaltan, nel Maharashtra. Per la linea di assemblaggio di motori diesel, le richieste di Tata Cummins Pvt. Ltd. erano svariate:

  • Sostituire lo SCADA precedente e collegare il nuovo PLC Siemens via Ethernet e raccogliere i dati provenienti dalle 140 postazioni (installate sulla linea principale, e lungo le varie sezioni: assemblaggio blocco motore, assemblaggio pistoni e test batterie)
  • Fornire due sistemi server di SCADA ridondati per entrambe le linee di assemblaggio, con postazioni operatore dedicate per ogni linea.
  • Preparare le applicazioni con sinottici appropriati come richiesto dal sistema SCADA centrale così come in ogni postazione DET (Terminali Data Entry) e nelle postazioni dei web client
  • Raccogliere i dati forniti dagli avvitatori e dagli strumenti di verifica delle performance (IPV) e di controllo tenuta, utilizzando protocolli proprietari tramite porta seriale o via Ethernet
  • Aggiornare in tempo reale il display ANDON
    (contenente i dati di gestione e manutenzione del processo) con i dati di produzione attuali anziché quelli previsti
  • Collegare il sistema SCADA al sistema ERP basato su database ORACLE e aggiornare in tempo reale i dati sulla quantità di ordini di vendita rispetto alle previsioni, raccogliere
    i dati in un database definito e in un determinato formato richiesto.
  • Aggiornare nello SCADA i dati della tabella

Tata Cummins Pvt. Ltd., dopo aver valutato diverse soluzioni proposte, ha scelto Movicon di Progea per monitorare in tempo reale la linea di assemblaggio motori.
Il sistema comprende:

  • Un sistema SCADA centrale
  • DET (Terminali per immissione dati)
  • VC (View Client)

Il sistema centrale che legge tutti i dati provenienti dalle postazioni tramite il
PLC Siemens è il sistema Server. Il team di progettazione della Protocol Automation Technologies ha installato server ridondati e una stazione operatore client su ogni linea.
Su entrambi i server il team di progettazione ha installato le licenze Movicon Runtime PRO con le seguenti opzioni:

  • Editor (installato in modo da poter eseguire modifiche in autonomia)
  • Opzione Ridondanza
  • Licenze Web Client

La ridondanza di Movicon prende in carico la gestione automatica della comunicazione e della archiviazione dei dati. Nel caso un server non funzioni, la ridondanza gestisce il funzionamento del sistema e dei DET e dei VC che sono collegati alla rete. Su ogni DET vi è installata una licenza Movicon Client, che permette agli operatori sia di inserire dati sia di visionarli in liste o griglie selezionabili a Runtime.

i PROTAGONISTi

Protocol Automation Technologies Pvt Ltd

Protocol Automation Technologies Pvt Ltd è una software house con sede a Bangalore, che opera nell’industria dell’automazione fornendo prodotti, servizi e supporto di qualità sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1994.
Protocol Automation Technologies ha sviluppato un progetto per il controllo della linea di produzione di motori per una delle più importanti aziende automobilistiche indiane: Tata Cummins Pvt. Ltd.

Scopri di più
Tata Cummins Pvt. Ltd.

Tata Cummins Pvt. Ltd. è una joint venture paritetica tra Tata Motors Limited, il più grande produttore automobilistico indiano, e Cummins Inc., USA, leader mondiale nella progettazione e produzione di motori diesel.
L’azienda produce motori ad alte prestazioni, affidabili e durevoli, di fascia media nella gamma da 75 a 400 HP che, non solo rispettano le attuali e future norme sulle emissioni, ma sono anche utilizzati a livello globale.

Scopri di più