Movicon.ba™,
la tecnologia SCADA
pensata per la Building Automation


Grazie a Movicon.ba™ avrete un solo software in grado di rendere la vostra supervisione di edificio più potente, più aperta e più scalabile di qualunque altro sistema.

La gestione integrata degli edifici è necessaria per disporre di un sistema di controllo attraverso il quale l’utente è in grado di gestire tutti i sistemi di gestione, come ad esempio illuminazione, clima, sicurezza, energia, controllo accessi, manutenzione ed ogni servizio ausiliario degli edifici. Grazie alla tecnologia di Movicon.ba™, gli utenti sono in grado di gestire tutti i sistemi dell’intero edificio, integrandoli in un unico centro di controllo e supervisione, con enormi vantaggi in termini di integrazione, semplicità ed efficienza.


Realizzare progetti di supervisione con Movicon.ba™ è semplice e gradevole. Un potente editor ad oggetti vi permette di realizzare interfacce grafiche con pagine video animate ed interattive, utilizzando la nuova tecnologia di rendering grafico vettoriale WPF/XAML oppure applicando i vostri disegni BMP, GIF, PNG, JPG.

Grazie alla flessibilità  di Movicon.ba™, potrete integrare i vostri sistemi di gestione edificio su qualsiasi tipo di architettura, come PC Server o Desktop, Media Center, Touch Panel (Windows Embedded), oppure accedere al vostro sistema via web tramite qualsiasi browser con la tecnologia HTML5 oppure le APP per Smartphone o Tablet, ovunque voi siate.

Movicon.ba™ si basa sulla moderna piattaforma Automation Platform.NExT di Progea, una soluzione software innovativa che integra tecnologie come .NET, OPC UA, WPF, HTML5. Movicon.ba™  è la soluzione di supervisione pensata per i sistemi BMS (Building Management System) e la Building Automation, progettata su criteri di semplicità di utilizzo, con una documentazione a corredo completa e con un sito web dedicato al supporto ed alla comunità di sviluppatori ricco di informazioni utili e di esempi, rendendo facile l’apprendimento e riducendo i tempi di progettazione.


Soluzioni a 360° per architetture software scalabili e flessibili

linea1

Tutto già pronto all’uso in un ambiente di programmazione potente e semplice.


   Quali vantaggi?

Scalabilità

Movicon.ba™ è stato pensato per garantire la massima scalabilità, e permette di utilizzare un unico ambiente di configurazione per soluzioni modulari, integrabili nella piattaforma in modo semplice e flessibile. L’architettura scalabile di Movicon.ba™  consente un notevole risparmio di tempo, costi e una illimitata possibilità di impiego.

Apertura

L’ambiente grafico di  Movicon.ba™ si basa su WPF e supporta la realizzazione grafica XAML utilizzando anche tool esterni come Expression Blend. Il potente linguaggio standard VB.NET integrato garantisce qualsiasi tipo di customizzazione.

Integrazione di tutti i sistemi

Movicon.ba™ offre il vantaggio dell’indipendenza dall’hardware, consentendo di utilizzare lo stesso software sia su PC che su Touch Screen o Tablet connessi con tutti i sistemi di controllo degli edifici, sui bus quali EIB/Konnex, LON, BACNet, su centrali quali Notifier, Elkron e altre, sui sistemi bus con interfaccia Modbus RTU o TCP e su tanti altri sistemi. Potrete integrare TVCC e VideoCamere IP e sarete liberi di decidere e scegliere il vostro sistema, utilizzando sempre lo stesso software. Questo garantisce la massima flessibilità di impiego salvaguardando il vostro investimento.

Performances

Movicon.ba™ garantisce ottime performance anche sui PC Embedded, grazie ad un rinnovato concetto della tecnologia “exception-based” ed a concetti di gestione ottimizzata dei dati real-time. Le funzioni di storicizzazione inoltre offrono soluzioni aperte, performanti ed affidabili.

Editor Potente e semplice

Movicon.ba™ offre un ambiente di configurazione semplice, completo ed intuitivo, pensato per ridurre i tempi di progettazione. Numerose le funzionalità integrate per garantire progetti ricchi e semplicemente configurabili utilizzando oggetti o risorse già pronti all’uso.
Il potente motore VB.NET offre potenti funzioni, multithreading e Power template. Movicon.ba™ integra un editor, per la
realizzazione di logiche sequenziali utilizzando un editor
grafico a blocchi funzionali (Function Block).

Connettività I/O Drivers,
OPC UA e DA

Movicon.ba™ include numerosi drivers di comunicazione integrati con il sistema, pronti all’uso per connettere i principali sistemi e dispositivi utilizzati nella building automation, quali reti, bus, strumentazione, centraline e dispositivi specifici. I drivers principali includono appositi importatori, in modo tale da ridurre notevolmente i tempi di configurazione ed i possibili errori. Oltre a questo, la piattaforma offre il pieno supporto alla tecnologia OPC UA
(standard IEC 62541), sia come client che come Server.
Un SDK ed il driver “Shared Memory” garantiscono l’apertura per creare i propri driver in autonomia.

Grafica vettoriale XAML di
nuova generazione 2D e 3D

Movicon.ba™  offre un editor grafico vettoriale basato sulla tecnologia di rendering WPF/XAML, con supporto alla grafica 2D e 3D, ricco di librerie di oggetti e simboli specifici e configurabili, con molteplici proprietà di animazione e potenti funzioni di comando. Supporto BMP, GIF, PNG o JPG, formati multimediali e la tecnologia Power Templates.

Gestione Allarmi potente e completa

Movicon.ba™  offre una potente gestione Allarmi, completamente configurabile con supporto alle normative ISA S-18. Gli allarmi sono archiviati su database per consentire analisi cronologiche o statistiche. Il gestore Alarm Dispatcher provvede alle notifiche al personale mediante SMS, Email o VOIP.

Historians e Data Loggers

Il Server Dati di Movicon.ba™ consente la registrazione efficiente di tutti i dati, sia con tecnologia Historian che Data Logger. La tecnologia VFS (Virtual File System) offre l’astrazione dei dati rispetto al supporto di registrazione. Per default, i dati vengono registrati in formato Ms SQL Server, ma è possibile utilizzare i connettori già predisposti per i database Oracle, My SQL oppure utilizzare le tecnologie Cloud come Microsoft Azure.

Reports, Trends e Data Analisi

Movicon.ba™ dispone di potenti strumenti per l’analisi e la reportistica. Trends, Grafici, Tabelle, Data Analysis e un potente Report Designer integrato offrono sofisticate soluzioni di analisi dati.
L’analisi dati storici è totalmente integrata, non richiede strumenti aggiuntivi e consente qualunque tipo di accesso ai DB, l’estrazione dei dati e la rappresentazione degli stessi su grafici o tabelle. Il Report Designer permette la creazione e la gestione di report locali.

Protezione ai massimi livelli

Movicon.ba™ integra tutte le possibilità di gestire la sicurezza ai massimi livelli. La gestione Utenti permette l’autenticazione all’accesso e l’audit per qualsiasi funzionalità di progetto. I dati possono essere registrati su DB protetto o su file criptato. Il supporto alla normativa CFR21 Part 11 garantisce la realizzazione di progetti conformi anche alle normative più severe.
La gestione della Ridondanza completamente automatica permette l’utilizzo del sistema anche nelle applicazioni Mission Critical.

Web Enabled

Movicon.ba™  offre la tecnologia Web Client HTML5 per accedere ai vostri sistemi di automazione ovunque siate, tramite browser, smartphone o tablet. Sono garantite la multi-utenza, la bidirezionalità, le performance e la sicurezza garantendo la riduzione dei costi e la manutenzione. I server possono essere scalabili, da Windows™ 10, a Windows Embedded. L’HTML5 è indipendente dai browser e le APP supportano gli smartphone ed i tablet Android o iOS.

Performances ed Affidabilità

Movicon.ba™  è la soluzione ideale per sistemi che richiedono hardware embedded e performance. La velocità nella comunicazione e nella gestione dei dati realtime e l’ottimizzazione della grafica classica, garantiscono performances anche con il minimo hardware, come richiesto dai sistemi embedded e da Windows CE.

Pensato per la Building Automation

Movicon.ba™  offre tecnologie e funzionalità pensate espressamente per la Building Automation. Non si tratta solo di connettività verso i sistemi di edificio, ma anche di disporre di funzioni come il Riconoscimento Vocale per l’esecuzione di comandi tramite voce, oppure l’analisi dei consumi energetici o la gestione delle schedulazioni programmabili, fino ad arrivare alla gestione della manutenzione programmata.

Perchè Movicon.ba™?

Il breve video introduttivo sul prodotto:

linea1