Movicon come gestore di allarmi e annunci pianificati all’aeroporto di Gatwick

L’aeroporto di Gatwick, crocevia fondamentale del traffico aereo mondiale con oltre 50 atterraggi e partenze all’ora e 35-40 milioni di passeggeri all’anno, ha recentemente implementato il software SCADA Movicon, distribuito in UK da Products4Automation (P4A).

Il nuovo sistema, oltre a colmare la necessità di una rigorosa e dettagliata gestione degli Allarmi, è al momento utilizzato per fornire un’interfaccia all’ambiente installato precedentemente, che continuerà a dialogare con la nuova piattaforma con funzioni prevalentemente di backup.

Nello specifico, quello che Movicon va ad integrare per la casistica in questione, è un sistema di indirizzo pubblico (sistema PA), nonché un insieme di componenti elettronici comprendente microfoni, amplificatori, altoparlanti e apparecchiature correlate. Il compito di questi apparati, è in termini generici, quello di aumentare il volume di una voce umana, di uno strumento musicale o di una qualsiasi altra sorgente sonora digitale disponibile.

I sistemi PA, come in questo caso, vengono pertanto utilizzati in tutti quei luoghi pubblici che richiedono un annunciatore sufficientemente udibile a distanza o su una vasta area.

Gatwick, puntando a sviluppare un PA automatizzato più avanzato di qualsiasi altro già presente in altri aeroporti del mondo, ha richiesto uno dei sistemi di sintesi vocale più all’avanguardia, con capacità multilingue integrate, in modo da fornire un servizio sempre migliore durante la trasmissione di informazioni generali e annunci di emergenza. Inoltre, a livello progettuale, per l’aeroporto distante pochi chilometri da Londra, sono stati implementati annunci automatici, guidati da eventi schedulati e programmabili nel tempo, con la possibilità, per quanto riguarda il personale, di eseguire operazioni di assistenza e gestione attraverso tablet o dispositivi mobili.