Grazie a Pro.Lean© potrete acquisire tutti i dati di produzione e calcolare gli indici di performances (KPI, OEE) e individuare e misurare tutti i fermi di produzione (Downtime).
Progea propone Pro.Lean© come soluzione software MES, in grado di interconnettere gli impianti con il gestionale, fornire i dati di performance KPI e OEE, calcolare i fermi macchina, tracciare e schedulare la produzione.
E’ la soluzione software ideale per acquisire ed analizzare i dati di produzione in tempo reale, per conoscere ed anticipare i punti deboli del sistema produttivo, e prendere decisioni efficaci per incrementare la produttività e l’efficienza.
Pro.Lean è pensato per essere semplice e veloce. Tutto è già pronto all’uso, e l’installazione provvede a rendere disponibili il wizard che crea automaticamente il vostro progetto di monitoraggio, incluso il database SQL Server di calcolo, i cruscotti ed i report di analisi produzione. Il Wizard di configurazione permette una facile selezione delle variabili in campo e la creazione automatica dei Database di raccolta dati. Configurazione del progetto di analisi con pochi click.
L’architettura di Pro.Lean © dispone della tecnologia di connettività di Movicon, e permette di collegare qualsiasi dispositivo d’automazione installato sulle linee e sulle macchine, come PLC, CNC, PAC, I/O distribuiti, bus di campo, HMI, SCADA, o altro. I Drivers integrati sono pronti all’uso, ed offrono una semplice configurazione. Il sistema consente la connettività IIoT attraverso protocolli specifici.
Pro.Lean© è un modulo funzionale di Movicon.NExT, pertanto potrete disporre della massima apertura all’integrazione con funzionalità di supervisione dei layout di stabilimento, dei dettagli con i dati di macchina, gli allarmi e le notifiche, la gestione di analisi di produzione anche complesse, incrociando i dati di prodotto o i consumi energetici. Potrete disporre di architetture modulari client, server ed accessi web. Integrando le potenti funzionalità di Movicon, il vostro sistema di monitoraggio produttività può diventare un vero e proprio supervisore di fabbrica.
I moduli di analisi OEE, KPI e Downtime propongono soluzioni semplici ed efficaci per disporre di tutte le misure dei dati di produzione in modo pratico, veloce ed aperto. Report, Tabelle e grafici permettono di analizzare in modo completo la produzione, con possibilità di stampe ed export dei dati rappresentati. Tutti i dati sono gestiti in architettura personalizzabile.
I dati raccolti sono rappresentati dal modulo Pro.Lean© in tempo reale su un cruscotto grafico che rappresenta gli indicatori e gli stati operativi in modo chiaro e gradevole. Gli operatori possono quindi avere la situazione produttiva sotto controllo, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, grazie anche alla funzionalità Web dell’interfaccia grafica. L’interfaccia del cruscotto è concepita secondo i più moderni requisiti di ergonomia, ma può essere personalizzata completamente, integrando funzionalità evolute di gestione e di comando, integrando al modulo le funzionalità di un supervisore. Gli indicatori OEE (Overall Equipment Effectiveness) sono riconosciuti come i principali e più efficaci indicatori per misurare l’efficienza globale degli impianti. Il principio dell’OEE è di consentire di massimizzare la produzione vendibile aumentando la produttività in tre aree: disponibilità, prestazione e qualità.
Pro.Lean© è la soluzione più semplice ed economica per gestire il flusso di informazioni che provengono dalle linee produttive. Basato sulla collaudata tecnologia di Connettività Industriale e Data Collection da anni proposta da Progea con Movicon, il modulo Pro.Lean© consente la visualizzazione in tempo reale degli indicatori chiave (KPI, OEE) ed i Reports per l’analisi dei dati raccolti ed archiviati per data, turno, operatore, macchina, prodotto, lotto, ecc. Grazie alla soluzione Pro.Lean©, ogni azienda manifatturiera potrà conoscere le reali capacità produttive dei propri sistemi, linee e macchinari, individuando facilmente le criticità e le imperfezioni, potendo disporre delle informazioni necessarie al miglioramento dell’efficienza globale.
Il Modulo di analisi DownTime permette di visualizzare statisticamente i dati riguardanti i fermi di produzione ed indicarne graficamente la classifica, ordinando i dati per Durata complessiva o per Frequenza d’intervento, riportando i valori rilevati dagli archivi storici e rappresentandoli graficamente, consentendo ampie possibilità di filtro quali il periodo, per lotto, il turno, l’operatore, ecc. I grafici possono essere visualizzati e stampati sia con rappresentazione ad istogrammi che con curve di sovrapposizione statistica. Oltre al calcolo statistico ed alla rappresentazione grafica, il sistema permette di visualizzare le tabelle di riepilogo per tutti i dati filtrati, in modalità di report tabellare di dettaglio.
Pro.Lean© offre cruscotti e dashboard con le misure realtime e Report sia locali che web-based, e permette l’accesso ai dati sul server tramite i browser internet. Le performance e la sicurezza dello standard HTML5 garantiscono la riduzione dei costi e la manutenzione.
Pro.Lean©, oltre ad interfacciarsi con qualsiasi supervisore, offre grandi vantaggi nella integrazione e connettività con i sistemi Scada/HMI di Movicon.NExT.
Progea Srl
Via D’Annunzio 295,
I-41123 Modena (Italy)
View on map
Italia: HQ +39 059 451060
Internazionale: +41 91 9676610
Germania: +49 7721 99 838 0
USA: +1 888 305 2999
Il programma di formazione gratuita offre numerose giornate per corsi base o seminari sulle tecnologie software Progea.
The Omron FINS Ethernet driver was designed specifically for the use with OMRON programmable controllers. This protocol connect a number of OMRON controllers over an Ethernet network.
Movicon 11 – Rel. 11.4.1.10 DBL288
Movicon 11 CE – Rel. 11.4.1.10 DBL288
The SaiaDataMode driver has been developed to communicate with Saia-Burgess PCD series PLCs. It is a direct driver, not based on Saia libraries, making it possible to communicate in different ways:
Movicon 11 – Rel. 11.4.1.9 DBL286
Movicon 11 CE – Rel. 11.4.1.9 DBL286
The Hilscher NetLink driver provides Simatic MPI communication to Siemens devices via the Hilscher ‘NetLink’ Ethernet interface. This driver was designed specifically for the use with Siemens S7 300 and 400 and VIPA System 200V, 300V, 300S and 500S series.
Before the Netlink device can be used, an appropriate system configuration must be set. In particular you have to specify a valid IP address for the Netlink device. For further details please refer to “Netlink configuration” .
A single Hilscher NetLink driver can manage communication with a single Netlink device. This does not prevent from communicating with more PLCs at a time.
As an example, you can connect 3 PLCs with different MPI IDs through a standard Profibus cable, then connect the Netlink device to the MPI port of one of the PLCs and you will access all the 3 PLCs data areas.
The driver should be configured with 3 stations, each one with the specific MPI station ID of the related PLC, but all the stations must have the same IP address (server address), that is the IP address of the Netlink device as specified in “Netlink configuration” .
The use of more Netlink devices at a time is possible by duplicating the driver, that is creating a copy on the driver for each Netlink device in use. For further details see “Driver duplication” in the Supervisor manual.
Movicon 11 – Rel. 11.4.1.5 DBL286
Movicon 11 CE – Rel. 11.4.1.5 DBL286