Movicon.NExT per l’impianto di estrazione argille

Ottimizzazione dei processi produttivi.

“Per poter sfruttare i vantaggi tipici di un sistema di automazione ovvero la flessibilità in primis, è stato scelto di migrare la piattaforma su Movicon.NExT.”

Fabio Fraternale
Direttore Tecnico Matica S.r.l.

L’impianto di estrazione e produzione Argille di Svimisa era gestito da uno SCADA proprietario sviluppato in Visual C e di difficile modifica in quanto ormai obsoleto. La scelta è caduta sulla piattaforma SCADA di Progea Movicon.NExT.

L’architettura di Movicon.NExT è stata particolarmente apprezzata per il suo funzionamento che riesce a coniugare l’affidabilità con un basso utilizzo di risorse della macchina. Questo ne ha permesso l’installazione su una macchina virtuale che utilizza come macchina host la stessa ove risiede lo SCADA che è stato sostituito. Il funzionamento è fluido anche durante le sessioni di connessione del client.
Il servizio di assistenza Progea è stato impeccabile e ha supportato tempestivamente i nostri sviluppatori durante le fasi di realizzazione. E’ sicuramente un notevole vantaggio per chi sviluppa avere un’assistenza sempre pronta ad ascoltare il cliente.

L’applicativo con la sua licenza di utilizzo è stato installato su una macchina virtuale, per consentire la migrazione dello SCADA presente senza subire ritardi o tempi di fermo nella produzione che doveva continuare. La scelta è stata vincente e ha permesso a Svimisa S.p.A. di continuare a produrre mentre i tecnici di Matica procedevano all’installazione e alla verifica del funzionamento.
L’impianto, suddiviso in sezioni, prepara l’acqua prelevata da diverse sorgenti in funzione delle richieste e costi. L’acqua viene utilizzata attraverso un sistema di chiarificatori nelle presse per i fanghi estratti. Quest’acqua viene poi utilizzata anche nell’impianto di vagliatura e trasformazione che, attraverso dei vagli ed altri macchinari dedicati, trasforma gli inerti prelevati dalla cava nel prodotto finale.
Lo scada Movicon.NExT comunica, attraverso una rete ethernet, con una cpu Omron equipaggiata con schede di ingresso e di uscita. Sono inoltre presenti, in posizioni distanti dalla cpu, ulteriori due nodi remoti distanti tra loro ed interconnessi con rete Profibus.

i PROTAGONISTi

Matica S.r.l.

Matica S.r.l. è una società che opera nel mondo dell’integrazione di sistemi e sviluppo di applicazioni da oltre quindici anni. Le competenze maturate in applicazioni che spaziano da macchine operatrici (esempio: stacker reclaimer, unloader, cable reels) agli impianti di processo passando per applicazioni di linee di produzione con e senza la presenza di robot antropomorfi, consentono di progettare e realizzare soluzioni uniche.

Scopri di più

 Svimisa SpA

Svimisa S.p.A. è una società mineraria che opera in Sardegna sin dal 1958 nell’estrazione, produzione e commercializzazione di materie prime per l’industria ceramica e del refrattario.

Scopri di più