Sistema di gestione HVAC per grandi navi da crociera.

Aggiornamenti, Ultime Novità

La Cienne Solutions si occupa di sistemi di automazione navale ed industriale. In particolare per il settore navale l’azienda è in grado di realizzare sistemi chiavi in mano di automazione e supervisione di tutti gli apparati relativi ai motori e generatori delle navi e degli yacht. Negli ultimi anni la Cienne Solutions ha iniziato a realizzare sistemi di HVAC per grandi navi da crociera.
Nel 2017 è stato progettato ed installato in una di queste grandi navi un sistema per la gestione HVAC di tutte le 2000 cabine dislocate nei vari ponti. La soluzione su cui si basa il sistema di automazione è DISTRIBUITA. Ogni macchina AC Station è gestita da un singolo PLC che fa poi capo direttamente al sistema di supervisione e controllo sviluppato con Movicon di Progea.
Essendo un’architettura molto pesante in termini di flusso dati (circa 9000 segnali di input/output per il sistema HVAC e circa 60.000 per il sistema di controllo delle cabine), è stata usata una licenza unlimited con opzione ridondanza. L’architettura si basa su 130 PLC in rete ad anello e due PC di supervisione (ridondati) per la parte HVAC, e 31 PLC in rete e due PC di supervisione (ridondati) per la parte di gestione delle cabine. Oltre che il controllo totale degli impianti, il sistema distribuito consente di manovrare in locale ogni macchina anche in caso di danneggiamento grave della rete.
Ottimo risultato per la Cienne Solution che ha già cominciato un nuovo progetto per un altro mastodonte del mare.