News:

Progea da oggi fa parte di Emerson.

Connettività senza limiti grazie a Connext

Il software Connext© OPC UA è molto più di un server di comunicazione industriale. E’ il motore di connettività per ogni esigenza di acquisizione, pubblicazione e registrazione dati. Connext è la soluzione software aperta, semplice e modulare che Progea ha espressamente sviluppato per risolvere qualsiasi esigenza di connettività all’interno della moderna fabbrica intelligente, nonché di tutti quei sistemi che si rifanno agli attuali paradigmi di Industria 4.0.

Lo scopo applicativo di Connext è infatti molto ampio, in quanto la sua capacità di supportare tutti i più diffusi protocolli di comunicazione disponibili sul mercato lo rende un prodotto ideale non solo per implementare e gestire la connettività nei sistemi di automazione industriale, ma anche di applicazioni in ambito di infrastrutture, building, smart city, energia ecc.

Connext, cos’è e quali servizi offre

Formalmente Connext può essere definito un OPC UA Server, ma le sue caratteristiche lo rendono uno strumento ben più completo di un semplice server, poiché offre una serie di funzionalità evolute che comprendono Gateway, Historian/ Data Logger, Alarms & Condition, IIoT, Ridondanza.

Connext si basa sulla tecnologia OPC UA (Open Protocol Communication – Unified Architecture), un protocollo di comunicazione “open” sviluppato da OPC Foundation, mediante il quale è possibile gestire in modo standard e trasparente interconnessioni device-to-device indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. In sostanza, OPC UA rende disponibile un modello di comunicazione che astrae dal protocollo utilizzato e dalla sua implementazione, il che garantisce una perfetta interoperabilità indipendentemente dal tipo di comunicazione, nonché dal dispositivo da interconnettere, che può essere un semplice sensore, una linea di produzione o una architettura cloud. Aperto e completamente scalabile, OPC UA è dunque un protocollo di comunicazione universale, la cui struttura object-oriented offre tutti i tipici vantaggi delle architetture di questo tipo, vale a dire orientate agli oggetti: in termini di trasparenza, indipendenza, gestione e manutenzione degli asset interconnessi.

Connext si configura quindi come vero e proprio motore capace di raccogliere e indirizzare i dati – di qualunque tipo essi siano e da qualsiasi fonte provengano – verso qualsiasi fonte e/o sistema informativo aziendale per essere elaborati, analizzati presentati e storicizzati mediante servizi e applicazioni di varia natura. Guardando la comunicazione in ottica enterprise, Connext svolge anche funzioni di gateway, poiché consente di integrare informazioni tra più sistemi, che siano locali oppure remoti.

Connext è disponibile come prodotto stand-alone per offrire a OEM, system integrator ed end-user soluzioni di I/O Data Server, gateway IoT, Data Logger e di connettività di dispositivi, sistemi e software di terze parti, quindi senza dover necessariamente ricorrere all’utilizzo di Movicon, la piattaforma software Scada/HMI che Progea ha sviluppato per le applicazioni di acquisizione dati, supervisione e interfaccia operatore.

Connext è certificato OPC Foundation, il che ne garantisce la piena conformità alle specifiche OPC.

Si connette anche ai database

Oltre a registrare i dati su database SQL e SQLite, Connext dispone dei connettori per SQL Server, che consentono lo scambio dati in lettura/scrittura in real-time con tutti i software gestionali che utilizzano basi di dati di tipo SQL. In questo modo, qualsiasi software aziendale, ad esempio un sistema ERP, può essere gestito anch’esso in ottica IoT, ovvero interconnesso in tempo reale con altre componenti della fabbrica per scambiare dati nello stesso identico modo della classica comunicazione PLC.

Il driver SQL Server consente di collegare qualsiasi Tag a qualsiasi campo di tabella di database SQL Server, permettendo così a tutti, in modo veloce, di realizzare sistemi Industria 4.0, ovvero di connettere software gestionali, moduli specifici o applicazioni di terze parti in modo semplice e bidirezionale verso le variabili del campo.

Ciò è possibile senza ricorrere a script, il che semplifica enormemente il progetto, riducendo i tempi di sviluppo. È sufficiente aggiungere il driver nel progetto e configurarlo come avviene per i normali driver PLC. Ogni Tag punterà così al dato prefissato secondo le modalità di polling definite.

Cross-Platform, supporta sia Windows che Linux

Al fine di soddisfare nella maniera più ampia possibile le esigenze di sviluppatori e integratori, Connext è disponibile anche in versione .NET Core per sistema operativo Linux. Connext quindi potrà essere eseguito come I/O Data Server e Gateway IIoT anche su sistemi embedded di fascia bassa, basati ad esempio ARM, Cortex e RaspberryPI.

In questo modo, anche i piccoli device Linux-based potranno usufruire dei servizi di connettività di Connext per potersi collegare con analoghi dispositivi, apparecchiature di campo, sistemi IT, piattaforme Cloud o qualsiasi altro dispositivo, sistema o applicazione OPC UA compatibile.

Gratuito per piccoli progetti!

L’ultima grande novità riguardante Connext è la possibilità di installare un progetto contenente fino ad 8 tag, senza una licenza attiva, senza limiti di tempo e gratuitamente. Invece, se il progetto contiene più di 8 tag, in assenza di licenza, resta valida la modalità demo attuale che consente l’esecuzione fino a 120 minuti.
Con 8 Tag a disposizione, uno sviluppatore può ad esempio di connettersi ad una macchina prelevando i parametri e i dati macchina necessari al calcolo dell’OEE, quali Macchina in Start/Stop, Manuale7Automatico, Allarme Valle/Monte, Macchina in Manutenzione/attrezzaggio, Pezzi Totali, Pezzi scartarti, etc.
Scaricate subito la vostra versione gratuita di Connext al seguente link: https://www.progea.com/software/

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Leggi le altre news

Eventi
lamborghini evo

5 Agosto 2021

Emerson main sponsor del GSM Racing Team al Nürburgring

Il primo week-end di settembre si svolgerà la tappa tedesca del Super Trofeo Lamborghini EVO. La manifestazione si sposterà in Germania nel […]

Leggi di più
Eventi
Roadshowa 2021

29 Luglio 2021

Il Gusto dell’Innovazione: Roadshow 2021 – Rel. 4.1

Partecipa al Tour 2021 per scoprire perchè c’è più gusto nella tecnologia SCADA/HMI di Movicon.NExT! Venite a scoprire perchè la nuova tecnologia […]

Leggi di più
Ultime Novità

22 Giugno 2021

Movicon.NExT: Le novità della nuova versione 4.1

Movicon.NExT 4.1 è la nuova versione in arrivo per l’innovativa piattaforma software industriale orientata a fornire a tutti i progettisti le più […]

Leggi di più

Vuoi rimanere sempre aggiornato
sulle ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter di Progea.

Cerca qui

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.