Emerson, un’azienda del gruppo Emerson ha realizzato un nuovo driver di comunicazione nativo ed integrato, che consente agli utilizzatori di Movicon.NExT di collegarsi in modo semplice, diretto ed intuitivo ai PLC prodotti da FATEK.

FATEK Automation Corp. è una società con sede a Taiwan che dal 1992 produce dispositivi per l’automazione, in particolare i PLC della serie FB e HB.

I PLC FATEK sono utilizzati in molto ambiti, per le loro caratteristiche di semplicità e per il basso costo. Per questo motivo Emerson ha deciso di realizzare ed integrare un driver di comunicazione su Ethernet nativo, nella piattaforma Movicon.NExT, consentendo agli utilizzatori FATEK di disporre di una piattaforma in grado di connettersi direttamente, riducendo i costi di gestione ed i tempi di sviluppo nei sistemi SCADA ed HMI basati sulla piattaforma Movicon.
Il driver FATEK è già stato testato ed utilizzato con successo in alcune applicazioni, tra queste il sistema di gestione dell’ospedale di Potenza.

Il driver FATEK di Movicon.NExT permette di interfacciare su rete Ethernet i PLC:

– Fatek FBs-14MA

– Fatek FBs-CBEH

– Fatek B1-20MR25-024

Il protocollo di comunicazione supporta l’accesso diretto a tutte le aree dati del PLC, in particolare:
X Input discrete

 

Il nuovo driver è integrato nella piattaforma, scaricabile qui, secondo le politiche di Emerson. Chiunque desiderasse aggiornare il prodotto ed aggiungere il nuovo driver alla libreria di drivers già esistenti, potrà scaricare direttamente qui il driver.