News:

Progea da oggi fa parte di Emerson.

Nuova versione: Movicon.NExT 3.2 – Out now!

Progea prosegue la roadmap per l’evoluzione tecnologica della piattaforma di nuova generazione Movicon.NExT, rilasciando ufficialmente la versione 3.2. Secondo Maurizio Zaniboni, Product Manager R&D, la versione 3.2 è una tappa fondamentale nel percorso evolutivo della nuova tecnologia, che raccoglie centinaia di feedback della comunità di utenti e risolve con una serie di fix i normali problemi minori di gioventù. Il lavoro del team R&D di Progea prosegue senza soste, anche nel mese di Agosto, per sostenere i lavori di sviluppo che porteranno al rilascio di una nuova versione 3.3 entro l’anno, in tempo per la fiera SPS 2017 di Norimberga.
Tra le novità inserite, si elencano le principali e degne di nota:

  • Workspace : Migliorato l’uso della finestra delle proprietà per editare più tags velocemente e nuove viste per vedere ordinate per rilevanza le proprietà più importanti.
  • Workspace : Aumentate la velocità di salvataggio progetti con molti tags.
  • User Interface : Implementato il pad numerico e alfanumerico interno al prodotto in modo da poter evitare di usare quello del S.O.
  • User Interface : Supporto all’uso di temi diversi a runtime.
  • Web Client : Potenziata la gestione web client HTML5 con l’inserimento dell’adattamento automatico del sinottico alla dimensione dello schermo sul browser, con la possibilità di configurare la pagina di avvio lato web (titolo, logo, mostra navigazione sinottici, mostra barra intestazione) ed inserite nuove funzionalità come il supporto agli script anche su istanze web.
  • Geo SCADA : Potenziate le possibilità offerte dalla pagina iniziale e possibilità di aprire dei sinottici di mappa su aree specifiche. Inserita la gestione di Clustering degli oggetti in relazione al livello di zoom.
  • Historian : Inserito il supporto alla aggregazione dei dati SQL potenziando le perfornances nell’analisi di grossi volumi di dati, grazie alla gestione pre-calcolata di tabelle di dati aggregati nelle funzioni di visualizzazione analisi dati.
  • Historian : Supporto a database compatti come SQL Server Compact e LocalDB.
  • Screens : Aumentata la velocità di caricamento dei sinottici, soprattutto per quelli che contengono del codice script negli oggetti.
  • Screens : Aggiunta la possibilità di assegnare una lista comando ad ogni tipo di oggetto o simbolo inserito nel sinottico.
  • Screens : Nuova animazione di visibilità come integrazione a quella di opacità.
  • Toolbox : Aggiunto il nuovo oggetto “CheckBox Array” e aumentata l’usabilità e le funzionalità di molti degli oggetti già presenti.
  • Comandi: Inserite nuove opzioni funzionali nei comandi esistenti, come ad esempio il Long Clic o i comandi sincroni.
  • Drivers : Possibilità di modificare in runtime i links dinamici I/O senza restart, con un file di configurazione esterno.
  • Drivers : Velocizzati e potenziati gli importatori di diversi drivers.
  • Drivers : Nuovo driver IOT per il cloud “IotProgeaCloud”, pensato per la piattaforma Cloud Progea.Databoom.
  • Drivers: Velocizzati e potenziati gli importatori dei drivers.
  • Alarm Dispatcher : Nuovo plugin per le notifiche allarmi con sintesi vocale VOIP.
  • Ricette : Migliorate le performances nell’esecuzione di comandi ricetta con molti tags.
  • Ridondanza : Possibilità di disabilitare alcuni tags dalla gestione di sincronizzazione della ridondanza.
  • Sicurezza : Implementata una gestione sui progetti criptati, che garantisce l’impossibilità di usare risorse provenienti da altri progetti, in aggiunta o sostituzione a quelle presenti nel progetto in esecuzione.

Molte altre funzionalità minori introdotte e problemi minori risolti, per consentire agli utenti di migliorare la propria esperienza di progettazione utilizzando le tecnologie software più innovative e moderne, quali WPF, OPC UA, Cloud, HTML5 ecc.

I progetti delle versioni precedenti sono pienamente compatibili, ma dopo avere salvato con la ver. 3.2 non sarà più possibile aprire il progetto con le versioni procedenti.
L’aggiornamento alla 3.2 è gratuito ed il software è scaricabile dal portale web di Progea.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Leggi le altre news

Mondo Tech
Connext Connettività senza limiti

2 Marzo 2021

Connettività senza limiti grazie a Connext

Il software Connext© OPC UA è molto più di un server di comunicazione industriale. E’ il motore di connettività per ogni esigenza […]

Leggi di più
Ultime Novità
Movicon.NExT 4.0.300

5 Febbraio 2021

Disponibile la nuova versione del software SCADA Movicon.NExT

Da quando Progea è stata acquisita da Emerson nel 2020, l’innovazione e il miglioramento continuo della piattaforma software SCADA Movicon.NExT sono continuati […]

Leggi di più
Mondo Tech
New Driver Fatek

23 Novembre 2020

Disponibile il nuovo driver per i PLC Fatek

Progea, un’azienda del gruppo Emerson ha realizzato un nuovo driver di comunicazione nativo ed integrato, che consente agli utilizzatori di Movicon.NExT di […]

Leggi di più

Vuoi rimanere sempre aggiornato
sulle ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter di Progea.

Cerca qui

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.