Progetti e ammortamenti: perché un imprenditore deve scegliere Progea? (Prima Parte)

0 Comments

Ci sono vantaggiose ragioni nel scegliere il partner giusto

Progea, grazie a Movicon.NExT, lo SCADA multifunzionale completamente rinnovato, sta ricevendo un feedback estremamente positivo dal mercato degli end user.

Ma quali sono i vantaggi che derivano dall’utilizzo di questa piattaforma SCADA?

Perché viene sempre di più utilizzata a discapito di altre molto più conosciute (e molto meno rinnovate)?
Vantaggi tecnologici

Avendo un passato da tecnico, vorrei subito parlare della tecnologia che si trova alla base e dentro a Movicon.NExT, della grafica vettoriale e delle svariate funzioni disponibili che agevolano il lavoro dello sviluppatore. Lo SCADA di Progea è una piattaforma di sviluppo software scalabile e modulare che permette di assemblare, grazie ai tool grafici, a moduli predefiniti e un ambiente di sviluppo facile e intuitivo, progetti di qualsiasi tipo e dimensione. La parte server è già integrata con una suite di protocolli di comunicazione, possiede le funzioni di Historian e ridondanza e gestione degli allarmi. Anche la parte grafica della piattaforma ha introdotto avanzate innovazioni tecnologiche. Il nuovo motore di rendering grafico WPF/XAML permette di importare e gestire in modo dinamico immagini 3D. Tutte le immagini grafiche sono state riscritte in modo vettoriale per una definizione particolareggiata degli oggetti. Dal punto di vista Web, la piattaforma utilizza la tecnologia HTML5, un requisito fondamentale nelle moderne tecnologie web.

Vantaggi per l’imprenditore

Ma per coloro che decidono di investire in progetti per migliorare l’efficienza produttiva, i valori tecnici non sono così importanti come altri aspetti. Per cui mi metto nei panni di un imprenditore e mi chiedo:

“Ma quali sono i vantaggi nell’utilizzare questa o quella piattaforma software?”

 

Parliamo di questa piattaforma software. Avere in azienda un’unica applicazione SCADA che permette di connettersi a qualsiasi dispositivo in campo (sia che si tratti di PLC, HMI, supervisori di altri, RTU, bus di campo o data base) è sicuramente un vantaggio.

Una piattaforma, con la quale sviluppare piccoli progetti, come un semplice pannello operatore, sia progetti che coinvolgono più macchine o linee di produzione fino a più stabilimenti.

 

Per l’imprenditore vuol dire avere un unico interlocutore e per il System Integrator significa poter fare qualsiasi progetto utilizzando un unico ambiente di sviluppo.

 

Altri vantaggi?

 

Quante aziende hanno sul tetto una batteria di pannelli solari o vicino all’area produttiva un cogeneratore? Quante aziende non sanno come vengono utilizzate (o sprecate) le principali risorse energetiche?

La grande connettività integrata nella piattaforma di Progea permette di gestire anche i dati provenienti dagli impianti di produzione di energia elettrica e monitorare in real-time quelli dei contatori di acqua, luce e gas, con grande soddisfazione degli energy manager che non devono utilizzare una piattaforma o un’altra a seconda di quello che vogliono analizzare.

 

Ma si può fare ancora di più.

Vogliamo risparmiare sul riscaldamento o HVAC, controllare gli accessi, telecamere o sensori di fumo o movimento, e i sistemi di anti intrusione? Tutto è controllabile da un unico punto utilizzando la versione di Movicon per la Buildig Automation. Grazie alla sua connettività le varie centraline dei sistemi che gestiscono l’edificio sono facilmente e velocemente integrabili nella piattaforma di Progea.

 

Continua, nel prossimo parleremo dei vantaggi economici… Leggi la seconda parte

 

Mauro Brandoli

Key Accout Progea srl

Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami