Movicon per la supervisione dell’ABHA Arena in Qatar.

Movicon per la supervisione dell’ABHA Arena in Qatar.

“Abbiamo scelto di utilizzare Movicon perché sapevamo quali erano le sue potenzialità e abbiamo ritenuto fosse la soluzione ideale per la gestione di un sistema BMS così complesso come quello dell’ABHA Arena.”

José Fernando Pereira, Project Manager and Automation Team Leader – Lysys Qatar W.L.L..

Lo SCADA Movicon di Progea è stato scelto per la supervisione e il controllo dell’ Arena Ali Bin Hamad Al Attiyah (ABHA) a Doha, Qatar.

I pannelli BMS acquisiscono più di 3.500 segnali fisici e scambiano oltre 15.000 variabili attraverso il protocollo OPC UA. A livello di supervisione Movicon gestisce circa 45.000 variabili (allarmi, parametri ecc) che provengono direttamente da tutti i dispositivi installati all’interno della struttura. Attraverso l’interfaccia SCADA Movicon, gli operatori possono valutare le condizioni operative delle varie apparecchiature e analizzarne gli allarmi storici. 

Lysys Qatar W.L.L. ha scelto Movicon di Progea come SCADA da utilizzare nella ABHA Arena (Ali Bin Hamad Al Attiyah Arena), un’arena sportiva coperta a 4 stelle che si trova a Doha, capitale del Qatar. L’arena, composta da un campo principale e due campi di allenamento, può ospitare eventi di pallamano, pallavolo, badminton e ginnastica. Inoltre, è stata progettata per essere trasformata in un campo da hockey su ghiaccio che soddisfa gli standard dell’IHF. L’intero Building Management System (BMS) è supportato da due server in architettura ridondata in cui sono installate le licenze Movicon. L’intera automazione del sistema è gestita da 29 quadri elettrici di automazione (pannelli BMS) con installati PLC Beckhoff che comunicano con lo SCADA Movicon attraverso il protocollo OPC UA.

Svariati sono stati i benefici che abbiamo trovato nell’utilizzo di Movicon”, dichiara José Fernando Pereira, Project Manager e Automation Team Leader di Lysys Qatar W.L.L.Possiamo generare e confrontare i dati storici con i trend e i dati in real-time, oppure esportarli con un semplice click in formato Excel per essere analizzati in un secondo momento e al di fuori dell’applicazione SCADA. Questo ha permesso a Lysys Qatar W.L.L. di fornire agli operatori un ambiente di supervisione stabile, preciso e immediato sia nella comprensione dei dati esposti che nell’utilizzo degli stessi.

i PROTAGONISTi

Lysys Qatar W.L.L

Lysys Qatar W.L.L. fornisce ai propri clienti soluzioni di integrazione per l’IT, la sorveglianza, la sicurezza, la comunicazione, l’automazione e per i centri di cyber security per il comando e il controllo dei sistemi informatici.

Scopri di più